Oppure lo SP è da 0(attaccato al petto) a 10cm dal petto... Io la vedo così...
Cmq aspetta i più preparati in merito![]()
Oppure lo SP è da 0(attaccato al petto) a 10cm dal petto... Io la vedo così...
Cmq aspetta i più preparati in merito![]()
Grazie dell'interessamento all'articolo.
Penso in primis che la cosa fondamentale da capire, e che fino ad ora non avevo sentito dire da nessuno è questa:
vi scomponete, portando avanti le spalle, questo vi fa fare 5 cm in più ma fallire comunque a metà strada. Il vostro SP è apparentemente a 10 cm dal petto, ma in realtà sono gli stessi muscoli della partenza dal petto ad essere “carenti”. Per cui non dovete fare nulla di diverso, anzi, ancora di più dovete lavorare come uno che ha l’SP al petto perchè in quella posizione siete così carenti che avete bisogno di scomporvi per completare anche solo pochi centimetri. (che è poi il perchè di tanti dolori alle spalle in spalle “sane”)
E fidatevi, questa è una sacrosanta verità.
Poi, che lo SP sia al petto o a 5 cm dal petto o a 7,5 è molto relativo e dipende in gran misura da troppi fattori. Comunque sta di fatto che entro i primi cm si intende un SP al petto. Le zone sono 3: partenza, fase mediana e chiusura.
Domanda: I muscoli da "potenziare" sono tricipiti giusto?? Per questo le board o sbaglio?![]()
i tricipiti sono da potenziare sempre
ma ado intende dire che se migliori l'esecuzione e la POTENZA al petto tendenzialmente migliorerai tutta l'alzata
io sono daccordo con lui nel caso specifico (perchè mancino ha ancora un gran potenziale inespresso e il 99% dei suoi "problemi" alla panca sono risolvibili con serie di "qualità")
però per una questione di leveraggio esiste un punto dell'alzata che tende ad essere + svantaggiata delle altre e questa varia da soggetto a soggetto ma non necessariamente è al petto
poi è chiaro che se dal fermo riesci a dare ancora + accelerazione riesci a superare la fase "dura" con l'inerzia (per questo è così importante cercare la velocità)
Si vero claudio, io per forza di cose generalizzo.
No B J 4 2. Io dico l'esatto contrario.
Un atleta non deve potenziare i muscoli, ma deve potenziare primariamente la fase biomeccanica.
Non ho mai sentito dire che i pesisti olimpici per potenziare lo slancio facessero valanghe di leg curl. Non so se mi spiego.
sono daccordissimo
smettere di allenare i muscoli e pensare alla cinetica del movimento non è facilissimo.
CapitoGrazie Ado e grazie Somoja
Ma,per curiosita,voi,nel risolvere appunto questi "punti deboli" propendete di piu per una filosofia west side (board/floor press/catene ecc quindi scomponendo il movimento nelle sue zone "critiche") oppure per quella russa(se è quella russa che la pensa cosi) del tipo "se vuoi migliorare la panca,fai la panca" ???
Segnalibri