non sono inutili (io non ne uso ma non sono un bodybuilder), possono anzi essere molto utili se hai difficoltà a reclutare un determinato gruppo muscolare (ma questo vale per tutti i monoarticolari eseguiti correttamente) e trovano un loro utilizzo proprio a fine workout come esercizio di pump.
se hai piacere ad utilizzarli (DOPO aver fatto il grosso del lavoro con i BIG.. quindi le "panche", i rematori, trazioni etc..) fallo con serenità (anzi, divertiti).
Ripeto, non puoi dire che il lavoro al cavo è superiore a quello con i pesi liveri, non stà ne in celo ne in terra. I cavi sono utili in certe situazioni, ma di certo non sono da abusare...
-Where Eagles Dare-
Non ho mai detto che i cavi sono superiori ai lavori con i pesi liberi.
Ho detto che i lavori ai cavi sono tra (i lavori) più efficaci proprio perchè stimolano il muscolo sempre con la medesima tensione in ogni momento dell'esercizio, a differenza di quando usi manubri o bilanceri, i quali lasciano molta libertà di movimento ma a seconda dell'angolo di utilizzo, danno più o meno resistenza.
Non mi sembrava di meritare una srep solo per questo. Attento a non abusarne![]()
Secondo me sia quando si è giovani che quando si è esperti non bisogna fossilizzarsi affatto sull'uso dei cavi ma impegnarsi a fondo sui Multiarticolari in genere.
Poi tutto sta da come ci si trova Cavi o pesi liberi basta che siano Monoarticolari per dare quel senso di "completezza" all'allenamento...anche se però io sono dell'opinione che tutto va ciclizzato...
Non mi sognerei mai di fare un ciclo russo per la forza e immettere una varietà di esercizi di isolamento![]()
GRAZIE RAGAZZI!!
da quanto ho capito, li inserirò come eventuale fine lavori esclusivamente per pump e come "divertimento".
In questi giorni sto raccogliendo le varie info dai post e, appena riuscirò proverò a postarvi una scheda nuova nuova abbandonando tutte le convinzioni sbagliate che ho avuto sin d'ora.
Buona giornata a tutti![]()
Io sreppo di solito chi tiene un comportamento irrispettoso nei confronti degli utenti del forum, non chi esprime un'opinione (che può essere diversa da quella di altri) sulla base dell'esperienza personale.
Il forum infatti nasce come luogo di confronto.
Chiusa la discussione e fine ot.
I cavi sono i cavi, in qualche modo il muscolo lavora...per niente? Ovvio che no, qualcosa fà. Molto fà sulla massa non contrattile del muscolo. E' chiaro che se uno usa 5 Kg non stiamo nemmeno a discuterne, come fare lo squat al multipower.
Il multipower è un'altra cosa, in certe situazioni (con un minimo di esperienza alle spalle) da grossi risultati![]()
-Where Eagles Dare-
Segnalibri