diciamo che non è il massimo per la forza.
poi sicuramente molto dipende dal tuo livello e dai tuoi obiettivi.
insomma, io nn farei tutti questi esercizi di isolamento in un programma di forza nè tantomeno allenerei così di rado un movimento.
diciamo che non è il massimo per la forza.
poi sicuramente molto dipende dal tuo livello e dai tuoi obiettivi.
insomma, io nn farei tutti questi esercizi di isolamento in un programma di forza nè tantomeno allenerei così di rado un movimento.
perchè la forza è un adattamento neurale e come tale necessita di stimoli ripetuti.
(detto in termini spicci, dovresti allenare le gambe + di frequente)
se poi consideri che la forza in senso stretto è molto specifica per i movimenti che alleni (lo squat ti rende + forte nel leg extension ma in modo indiretto e non proporzionale)
ogni movimento dovrebbe essere ripetuto + volte a settimana, esattamente come un novizio necessita di tante ore di guida per imparare a guidare una macchina, o un tennista necessita di diversi allenamenti settimanali per avere un buon dritto.
non dico che con questa scheda non otterrai miglioramenti, dico solo che non è "ottimale"
per cui devo concentrarmi piu sui fondamentali???come piu volte squat e panca?
i fondamentali sono i fondamentali PER TE.
cioè li decidi tu in base alle tue necessità.
è chiaro che un esercizio come le croci non può essere fondamentale ma soprattutto non può essere allenato in modalità "forza" perchè rischi di infortunarti abbassando troppo le ripetizioni e alzando i carichi.
alcuni esercizi presentano una meccanica + complessa (per esempio lo squat) e per avere un incremento nei carichi (ottimale) è necessario ripetere il gesto atletico + volte rispetto a movimenti semplici (come un curl con bilancere, che comunque trae beneficio indiretto da altri esercizi in cui c'è flessione dell'avambraccio sull'omero).
per fare un esempio (ma non è bodybuilding): un pesista allena gli esercizi strappo e slancio da 3 a 6 volte per settimana, proprio perchè, essendo movimenti molto complessi necessitano di un certo esercizio tecnico.
naturalmente non è possibile raggruppare tutte le ipotetiche sedute di una settimana in un solo MEGA-allenamento pensando di ottenere uguali risultati perchè giunti ad un certo livello di fatica:
- non riuscirai + ad utilizzare carichi sufficientemente alti da essere allenanti per il SNC
- utilizzerai una tecnica scadente.. "disimparando" il movimento corretto.
poi è chiaro che il bodybuilding non è uno sport di prestazione e la forza deve essere funzionale al lavoro ipertrofico, cmq le basi dell'adattamento all'allenamento sono simili in tutti gli sport.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-06-2009 alle 08:34 AM
Segnalibri