uhm...una ragazza che fa trazioni alla sbarra... è la seconda in tutta la mia vita che "vedo"
http://www.youtube.com/watch?v=IF9zkabi1J8
uhm...una ragazza che fa trazioni alla sbarra... è la seconda in tutta la mia vita che "vedo"
http://www.youtube.com/watch?v=IF9zkabi1J8
Non mi ero accorto fosse donna. Cmq quello che ho scritto resta invariato.
L'unica differenza e' che il 3x15 agli uomini viene dato per la convinzione di cui parlavo, mentre alle donne e' prassi, perche' tanto si sa...non vogliono sforzarsi e soprattutto non vogliono diventare enormi ( sempre senza sforzarsi ) quindi gli istruttori si sforzano meno di loro sia a scriverla, sia a spiegare il perche' non diventeranno mai enormi e vanno con il prestampato.
Neith bisogna vedere il contesto di tutta la programmazione. Su due esercizi postati cosí senza riferimenti non ci si puó esprimere.
Dunque, vediamo... perchè 3x15 lo ignoro
Non so quali riferimenti dovrei scrivere...
All'inizio ho fatto alcuni fondamentali (molti a corpo libero):
flessioni (inizialmente 3x3 ehm poi 3x10-8-6)
trazioni alla sbarra (pure queste prima 3x3, poi 3x6...)
alzate laterali 3x15 (con 1,5Kg uaooo)
squat 4x20 (col bilanciere senza pesi)
affondi 3x15 (senza pesi)
step up su gradino di 50cm 3x15 (senza pesi)
crunch per gli addominali
ecc... non ricordo
poi, nell'arco delle settimane, abbiamo cambiato/ aggiunto alcune cose e adesso sto facendo questo:
flessioni 3x12
trazioni alla sbarra 3x6 palmi all'interno e 3x3 palmi all'esterno
alzate laterali 3x15 (2Kg)
- lento avanti con manubri 3x15 (2Kg) che non sento
- rematore con manubri (2Kg) che non sento
tricipiti 3x15 (2Kg) questi comincio a non sentirli più
crunch 3x30 e crunch inverso 3x20
per le gambe, le stesse cose di prima ma con un po' di peso e in più ora gli stacchi alla rumena.
Boh... ah! il bicipite destro sembra il padre di quello sinistro
situazione simile per il quadricipite destro
E quando ti sei accorta di non sentirli...non ti e' venuto in mente di aumentare il peso ?? ( tralasciando il discorso delle 15 ripetizioni )
Ci credo che non li senti 2kg. Pensi di fare i deltoidi anteriori quando alzi una bottiglia d'acqua per versarla nel bicchiere ?
Cmq giusto per la cronaca ( dato che inserisci una faccina associata alle alzate laterali ) e' piu' normale che fai 2kg per le alzate laterali che non 2kg al lento ( che poi sono distensioni con manubri ) e al rematore.
Ultima modifica di glutammico; 05-06-2009 alle 12:23 AM
Beh... hai ragione... ma ancora li ho fatti una volta sola. Appunto volevo aumentare il peso però con la sicurezza di fare i movimenti giusti![]()
Beh allora sei "normale".
Mediamente dovresti fare il doppio nelle distensioni e quasi il triplo nei rematori.
Ad ogni modo, io ribadisco che bisogna diminuire le ripetizioni. Senza estremizzare, un range di 6-10 va piu' che bene. ( ovviamente aumentando i carichi, altrimenti si peggiora invece di migliorare ).
Segnalibri