Quello sul WS? Si, l'ho letto.
Ho ritrovato parecchie considerazioni e adattamenti che avevo fatto a suo tempo allo schema del WS classico e anche degli errori che ho fatto e punti che cambierò anch'io se riprenderò questa filosofia di allenamento.
Uno su tutti la mancanza di volume nell'esercizio ME a cui si può ovviare come ha pensato Paolo oppure con altre serie a più volume e qualità sul movimento completo successivamente al massimale. Forse questo approccio lo vedo anche migliore perchè rende il programma più adattabile anche a chi non usa l'attrezzatura. Indubbiamente i parziali hanno i suoi vantaggi ma un buon lavoro sul movimento completo non va mai tralasciato (errore provato sulla mia pelle!). Però ritengo fondamentale anche un lavoro pesante e tecnico sui movimenti completi in modo da abituarci ad usare un movimento corretto anche con carichi massimali.
Anche il lavoro DE lo vedo meglio se inteso diverso dal WS made i USA, ok la velocità ma bisogna abituarsi ad una tecnica ottima e dinamismo anche con percentuali maggiori.
Altra cosa importantissima è ragionare bene sui movimenti ME: ad esempio è inutile fissarsi sul box quando il movimento biomeccanicamente più corretto per un atleta non è detto che sia quello. Come si può vedere tanti atleti IPF fortissimi usano una tecnica di squat simile a quella dei WL dove il lavoro di box va solo a peggiorare la tecnica abituando ad uno schema motorio non ottimale. Tutto deve girare attorno all'atleta e alle sue peculiarità, senza seguire modelli prestampati.
Poi io mi allenerei sempre a 4 sedute settimanali ma un'adattamento del programma se non si ha tempo può andare!
Considerazione finale, che forse andava fatta prima, il coniugato lo vedo come allenamento per avanzati con tecnica consolidata e pulita. Sicuramente da grandissimi guadagni di forza anche a tutti gli altri però pecca di "educazione tecnica" del gesto. Prima va fatto altro, allenando molto più frequentemente il movimento completo, non necessariamente sempre pesante e magari con delle piccole varianti ma che permettano di mantenere lo schema motorio adatto all'atleta.
Tutte considerazioni basate sull'esperienza e sul cnfronto tra coniugato e allenamento filo-sovietico attuale!
Mah...spero di essere stato abbastanza comprensibile in queste considerazioni fatte in pausa-studio di Kinesiologia!