Ciao Lento.
Premesso che non è corretto fare "diagnosi telematiche" (non basarti su consigli dati da dietro una tastiera...é SEMPRE necessaria una visita effettuata da un medico capace...) mi capita quotidianamente di fare valutazioni di questo genere.
Compensi posturali di questo genere sono solitamente legati ad una diversa trofia tra i muscoli di un lato del corpo rispetto ai muscoli controlaterali (anche se esistono diverse teorie legate a posizioni "non equilibrate" di alcune articolazioni - sacro-iliache, vertebrali, art. degli arti inferiori, a.t.m., ecc.).
Facciamo un piccolo esempio pratico (NON è una regola costante, ma tanti anni di valutazioni funzionali mi hanno dato notevoli risultati %).
Ti piazzi in piedi, svestito, davanti ad uno specchio.
Chiudi gli occhi per qualche secondo e fa qualche respiro profondo.
Poi, SENZA fare movimenti con il corpo, osservati.
Se sei "destro" quasi certamente troverai:
- spalla sx più alta
- bacino shiftato (e ruotato) a destra (quindi un "triangolo della taglia" maggiore a sx)
- piede dx più extraruotato del controlaterale.
Se sei mancino.........il contrario!).
QUESTA, RICORDA, NON è UNA REGOLA FISSA, ma soprattutto non comporta, in sè, gravi problemi (squilibri posturali vengono comunque trattati abitualmente da terapisti, chiropratici, osteopati, ecc. con buoni risultati).
Da quanto racconti non mi sembra il caso di preoccuparsi...ma se dovessero insorgere scompensi importanti o dolori articolari, DOPO LA VISITA DAL TUO MEDICO DI FAMIGLIA, potresti farti vedere da uno specialista.
In sintesi...stai sereno.
eraser



.
).

Segnalibri