Mi dispiace che abbiate frainteso le mie parole.
Io sostengo semplicemente che se è pur vero che la preparazione di un pro richiede molte più attenzioni dovute ad effetti indesiderati dei farmaci è altrettanto vero che le proprietà di alcuni integratori passano totalmente in secondo piano quando all'interno dell'organismo i meccanismi biologici sono fortemente alterati dalla presenza di ormoni e anabolizzanti.
Almeno su questo spero che siate d'accordo con me.
Anche perchè non sono mie osservazioni dirette, ma di amici che studiano biologia/medicina.

Questo mi porta inevitabilmente a pensare che se un integratore ha una minima efficacia rispetto all'alimentazione pura, le differenze rispetto a quest'ultima non si noteranno più nel momento in cui l'equilibrio ormonale sarà alterato dall'uso di farmaci.

E ovvio che nel momento in cui un bb si rende conto che usare gli integratori non aggiunge nulla, anzi in certi casi può peggiorare la sua preparazione trarrà delle conclusioni fuorviate da CONDIZIONI ATIPICHE del suo organismo.
Detto ciò si passi a considerare un atleta preparato da un BB pro, probabilmente verrà consigliato a non utilizzare gli integratori, per via delle esperienze negative, nei confronti di questi, del suo preparatore.
Forse mi sto sbagliando, ma qui ammetto la mia ignoranza.

Io sto cercando di capire, discutere è un ottimo mezzo per ampliare la propira conoscenza, spero che anche voi trarrete qualche spunto positivo dalle mie osservazioni.