Originariamente Scritto da
Garzante
Allenamento A: petto\schiena ampiezza\bicipiti
panca: 5x5 @84kg
Panca alta con manubri o bilanciere 4x8 o 3x10
trazioni supine:
farei 5x5 - 7x5 - 9x5 (e in un eventuale 2°ciclo andrei a intensificare)
Curl classico: 4x10 magari lo alterno all'hammer curl, le braccia sono avanti e non me ne frega + di tanto
Allenamento B: (schiena spessore\ spalle)
Stacco: 5x5 x 70-75% - 5x4 x75-80% - 5x3 x80-85%
Rematore: 5x5
pulley\remo manubrio: 2x15
spalle: push press con bilancere\ lento avanti \ spinte manubri: 5x5-10 come preferisci
complementare spalle: dopo rematore a questo punto completo con alzate laterali a 90° 4x10
allenamento C: (gambe\tricipiti)
Panca: 5x5 @84-88kg - 5x3 @94-98kg -
5x1 @104-108kg
Squat: 5x3 - 5x2 - 5x1
complementare gambe: pressa o hack o front a piacere 4x6 o 4x8 o 4x10
dips: 5 sets ->
senza sovraccarico se non superi il 5x15 (comunque non esagererei).. eventualmente anche 5x20
tricipiti ai cavi: 3-5 sets alterno le varie funi, baffi, sbarre etc.
detto questo, avrei qualche altro quesitino:
- come "bilancio" la forza tra pettorale dx e sx? continuando con questo allenamento dovrei riuscirci? questo problema mi sta assillando di brutto
se il problema non è dovuto a difetti di postura potrebbe essere causato da un vizio di esecuzione.
cura la forma esecutiva, eventualmente potresti usare panca inclinata con manubri nella seduta A e sostituire le dips con una floor press presa neutra, in modo da migliorare la propriocezione del braccio "debole"
in aggiunta si potrebbero fare 2-3 set ad alte reps di un monoarticolare per il petto (croci ai cavi o pectoral machine) non li amo come esercizi ma sicuramente aiutano a sentire la contrazione.
eventuale fermo (in isometrica, non rilassando il bilancere sul torace) di 1-2'' in una seduta di panca
- nelle trazioni ho difficoltà a carichi elevati nella parte "finale", ovvero quando devo portare la sbarra al petto, posso adottare qualche accorgimento specifico?
non ritengo sia indispensabile portare la barra al petto, anche perchè spesso in quel punto il leveraggio "scarica" molti gruppi muscolari
se ritieni però di dover migliorare quel punto del movimento puoi fare trazioni deloading (ne ho parlato poco tempo fa)
Segnalibri