non amo dare sansioni
come dice giustamente twins il thread finalmente tratta uno dei temi principali del forum ed è anche bello discutere in modo animato
l'importante è non andare oltre.
non è necessario aprire un nuovo thread secondo me, basta che ci auto-moderiamo.
In una discussione che si intotola "Filippo Fans Club" dubito che non si scenda sul personale.
Quello che dico è che solo una persona antisportiva può giudicare malamente un ragazzo che gareggia anche se è ancora acerbo. Chi si butta e va in pedana ha SEMPRE ragione e va ammirato a prescindere. Sicuro, ma stai sicuro, che è molto più credibile una persona che calca la pedana piuttosto che uno che legge mille libri in inglese ma se ne sta a casina e non si espone mai.
Se aspetti di essere in super forma per gareggiare troppi anni dovrai aspettare e perderti il super divertimento di fare il tuo sport al 100% (SPORT necessita del momento prestazionale e di confronto). La prima gara che ho fatto pesavo 93kg e ho fatto 155 di squat 110 di panc e 185 di stacco, mi sono divertito come un bambino. La seconda gara ho fatto 210 di stacco col corpetto a 95kg. Sesto in categoria, il quinti aveva fatto tipo 40kg in più di me. La prima gara di panca con maglia ho fatto 130, nella stessa categoria il cinghiale piazzava il vecchio record e vinceva con 260kg, il doppio. E come me molti altri si cimentano in pedana anche essendo palesemente non competitivi anzi, proprio da nascondersi in un cesso e abbracciare la tazza.
Be sono proprio loro i vincitori, perchè si buttano, perchè ci credono e perchè si espongono.
Come fa un ragazzo di 22 anni natural a essere il tuo standard di bodybuilding caro menphisDaemon??? Se lo fosse i tuoi standard sarebbero idioti.
Anche secondo me i veri powerlifter sono quelli che hanno almeno 800kg di totale.. ma che faccio? visto che non li ho non gareggio e aspetto di averli? E quando mi butto? Quando dico la mia?
Altro esempio: Somoja. Somoja è credibile ed è il beniamio di molti forum (anche se quasi mai sono daccordo con lui in termini di allenamento), però è credibile perchè quello che dice lo porta in pedana.
Io credo che qualunque utente con un minimo di sale in zucca, che non abbia 14 anni, chiederebbe più un consiglio a Filippo che a Menphis.
E spero che questo sia colto come critica costruttiva. Se non ti esponi caro Menphis, qualunque sia il tuo livello, perdi il 50% del divertimento e soprattutto le critiche che fai sono esclusivamente rosicate.
Unge, il bb ed il pl sono sport diversi...non puoi fare paragoni.
In pedana ci puoi anche salire non essendo un campione, divertendoti ecc...col bb non sali sul palco se non sei tirato e almeno un pò voluminoso.
L?esempio di Filippo infatti è davvero al margine del bodybuilding, inteso come "dimostrazione di muscoli", non sò se mi spiego.
Comunque il tuo modo di vedere la cosa è indubbiamente buono...tu le gare le fai cmq e te ne freghi, ma il voler non sfigurare x poter calcare i palchi solo in ottima forma, non è un modo x gettare via del tempo, ma semplicemente un modo di ragionare diverso, e che trallaltro io condivido.
si vabbè, qua confondiamo il bodybuilding con il powerlifting... dove per quest'ultimo basta un po di magnesio e sapere la tecnica delle tre alzate...per favore... se uno ha un po di sale in zucca come dici te, sopra il 6% di Bf sul palco di una gara di BB non sale, perchè ti senti in imbarazzo...sono due mondi diversi poco da fare. E' come girare per la spiaggia con trecento rotoli di ciccia... se uno ha un po di buon senso...si mette una maglietta... la stessa cosa nel BB, nel powerlifting si premia la buona volontà di provare... nel BB devi essere sicuro di te per sentirti meglio sul palco... se già sei un po insicuro, la tua routine va a puttane e te la ricorderai come la peggior figura di merd@ della tua vita e ci penserai due volte la prossima volta
A parte k nn sn d accordo col discorso di unge in generale,io ho + d 14 anni,un po d sale in zucca ce l ho,e caro unge,se devo kiedere un consiglio m fido molto piu di menphis ke di caso
Ma poi ke discorso è?? Secondo te se somoja nn gareggiasse,nn sarebbe credibile??imho se una persona è preparata,si vede
Poi,nn vorrei dir una cazzata,ma da quello ke ho visto/letto nei vari forum,l "ambiente" delle gare di pl mi sembra molto migliore,come "solidarieta" tra i vari atleti,sana e durissima competizione ma ,alla fine, tutti amici(in senso buono eh)
mentre l ambito del bb mi sembra piu vasca di squali
*la conclusione del mio discorso è ovvia
Naturalmente qst è l impressione ke ke mi han dato leggere varie cose,ditemi se puo essere secondo voi vera![]()
Io sono un po' nel mezzo...
Nel BB una preparazione gara, anche senza aspettative di risultato, richiede un cambio di programma maggiore e si rischia di buttar via il buon lavoro fatto in precedenza. Ma se uno ha voglia di partecipare, anche se non ha masse enormi e sceglie una gara adatta a lui perchè non può farlo? Ok, magari alcuni preferiscono i BB pesanti ma non per tutti è così! Chi c'è qua dentro che se la sente di criticare un Alex Galli? E non si può dire che abbia volumi enormi però sicuramente non pecca in preparazione e ogni volta stravince la SUA categoria. Eh si...anche nel BB ci sono le categorie e c'è a chi piace di più una o l'altra!
Alla fine Filippo si è buttato nella mischia, ha scelto la categoria e la gara adatta a lui e si è fatto un'esperienza in più, arrivando comunque ad un piazzamento sul podio. Nonostante abbia altri preparatori alle sue spalle ora sa meglio come reagisce il suo corpo alla preparazione da gara e sarà tutto un bagaglio di esperieza per arrivare alle prossime gare in condizioni ancora migliori.
Comunque non sminuiamo il PL eh...per arrivare ad essere dei campioni bisogna programmare bene anche qui tutta l'annata di allenamento, arrivando al top in ogni gara.
Caro tenente, non è solo magnesio, alzate valide e poco più. La gara la fa solo chi ha i coglioni per farla, ce ne sono tanti che si vergognano delle proprie prestazioni e per una scusa o per l'altra alla fine in pedana non ci salgono mai!
Inoltre potevi risparmiarti quella della spiaggia...Se uno si sente bene con se stesso è libero di andare dove vuole. Anzi, apprezzo di più una persona che non si vergogna di se e che se ne frega del giudizio degli altri piuttisto di chi ha bisogno dello sguardo compiaciuto del "pubblico" per mettersi in costume o che si nasconde in casa fino ad arrivare ad una situazione per lui accettabile.
Mah, se non posso mostrare la mia massima forma su un palco di bbing con ci salirei nemmeno se mi puntassero un fucilementre quest'inverno fui tentato di provare a gareggiare alla gara di stacco che hanno fatto vicino a Parma, nonostante lo stacco non sia il mio forte.
Non si possono fare paragoni tra bb e pl solo per il fatto che in entrambi gli sport si usano dei pesi. Sarebbe come farne tra la pallacanestro e le bocce, in fondo in tutte e 2 le discipline si usano delle sfere no?
In fondo (almeno per quanto mi riguarda) c'è sempre una questione di perfzionismo e di insoddisfazione dietro al nostro lavoro, più vai avanti più vorresti coprirti. All'inizio non vedi l'ora di scoprirti e di mostrare i risultati del duro lavoro in pedana (e visto che sei all'inizio i risultati li vedi solo tu, perchè non ci sono) ma poi proseguendo nella tua carriera non puoi fare altro che vedere i tuoi difetti (Anche questi li vedi solo tu, siamo i peggiori critici di noi stessi), imperfezioni che nessun'altra persona "normale", "fuori dal giro" potrebbe notare.
Nessun artista vuole che il pubblico veda la sua opera prima della sua conclusione e allo stesso modo nessuno di noi vuole che la gente veda il tuo corpo prima della sua "perfezione" (perfezione che non arriverà mai aimè) e continueremo a vederci appannati o con le spalle indietro o con carente vascolarizzazione o con i polpacci troppo coco a diamante o con i lombari troppo acquosi...
E' per questo cohe non andrei mai in pedana senza essere sicuro di me al 100%![]()
-Where Eagles Dare-
@Marcoevfurn....hai citato Galli...ma dai...il miglior hp in Italia, che pesa un ***** ed ha masse che molti pesanti invidiano, un tiraggio che si vede solo in gare internazionali, e lo paragoni a caso?
Sono pianeti diversi...fidati, sono troppo diversi.
X il resto...dla mia l'ho detta, ma aggiungerei una cosa che mi è venuta in mente leggendo la risposta di caso nel thread in posedown...secondo me lui gareggia più x "farsi vedere", che x la soddisfazione di farlo...cioè, uno che parla così, che dice frasi tipo "voglio vedere i colli rompersi quando passo", non avrà mai la mia solidarietà, nonostante lui sia già agonista ed io no.
raga', che caso e' un rompipalle montato lo sappiamo tutti, ma il fatto che sia andato in pedana gli da' ragione. e anche il trofeo che gli hanno dato gli da' ragione. siccome voi in pedana non c'eravate, invece di criticarlo su un forum andate in pedana e fategli il culo li'. quando uno e' agonista e' la pedana il metro di misura. non e' questione di PL o BB, e' una questione di sport. se non c'e' il lato agonistico, chi e' agonista ha ragione, punto.
sinceramente mi sono un po' rotto le scatole di questi discorsi sterili e infantili, caspita, mi tocca quasi difendere caso (pensate che voglia ne ho)... a che punto siamo arrivati?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Si ma uber,io sapevo che:
il cliente ha sempre ragioneil Terzo classificato,no
Com è ke era....the second is the first loser (+o-)
Skerzo,pero il concetto è quello,poi kiaro ke lui c era/io no/ma lui/xkè lui/d altra parte lui/ha fatto/ha coraggio/ecc........
Se proprio dici ke la pedana da la ragione(ma ki la vuole poi) IMHO la da al vincente
![]()
Concordo in pieno!
Tara, non era un paragone tra Galli e caso, era solamente un paragone tra categorie e gusti diversi. E' ovvio che anche a paragonare Galli con un superheavy tirato a gara non ci sia storia ma perchè sono categorie diverse e ognuno prova a rendere il massimo per la sua categoria e per ciò di cui dispone al momento.
Filippo ha fatto la sua gara nella sua categoria ed è arrivato al terzo posto perchè era abbastanza preparato per affrontare quel tipo di gara.
Nessuno nasce campione e in qualsiasi sport non si può pretendere di arrivare alla prima gara già ai massimi livelli e stravincere. Lui almeno ha già un'esperienza di palco e se e quando gareggerà ancora avrà una maggiore possibilità di farcela: gli tremeranno meno le gambe in routine, riuscirà a tenere meglio le pose per la minor paura, saprà come preparasi un po' meglio, saprà già cosa vuol dire resistere sotto i riflettori... E tutti questi aspetti che SOLO E SOLAMENTE l'esperienza diretta di una competizione possono dare.
Che sia quel che sia come persona (e non voglio mettermi a fare giudizi sulla persona che in un contatto via internet risultano solo sterili) però sportivamente parlando lui è stato li con il pubblico e con gli altri atleti, voi no.
Jaja..mi fai ridere. Seguiamo il tuo ragionamento e ti dimostro che è meglio che stai zitto:
1) Filippo va alle gare e ci partecipa: ha il maggior titolo di tutti ad esprimersi;
2) Io mi leggo mille libri inutili, faccio il PT con + o meno successo, vado alle gare e non gareggio: diciamo che un minimo di titolo ce l'ho a parlare di BBing
3) Tu non vai alle gare di BBing, non ci lavori e non gareggi: che cavoloti esprimi a fare in questo thread??
Tornando poi al MIO sport, come dici tu, e cioè il rugby...ho gareggiato vincendo campionati italiani (2), giocando per la società + prestigiosa d'Italia (Benetton) e ho rappresentato il tuo culetto con BF non invidiabile vestendo la maglia azzurra per + di 2 anni...tu cos'hai fatto nel tuo sport??
Il bbing per me è PASSIONE e LAVORO...non obbligo nessuno a chiedermi consigli...anzi...se non me li chiedono vivo pure meglio dato che sul forum non mi paga nessuno. Eppure qui dentro ci sono almeno 5-6 utenti che ti possono testimoniare la mia disponibilità ad aiutarli a MIGLIORARSI senza volere nulla in cambio.
Per quel che mi riguarda, io mi alleno, studio, mi alimento e vivo come un BBer percheè MI PIACE COME STILE DI VITA e mi fa sentire bene (rileggi il post di Boromir a riguardo) e se qualcuno chiede dei consigli al sottoscritto lo fa perchè si FIDA, come io li chiedo ALLE PERSONE PREPARATE con cui mi confronto, scambio idee ecc...
SPESSO cambio idea avvedendomi della mia inesperienza.
Cmq OT chiuso per me...era giusto un diritto di risposta. Ora il thread è su caso e vediamo di tenerlo on topic. Per quanto riguarda la tua considerazione nei miei confronti penso me ne farò una ragione nel giro di 3 secondi.
Tante cose..ci vediamo alle gare...forse...![]()
Segnalibri