Rep per Basu: ottimi indovinelli (che puntualmente riciclerò ad amici)
Rep per Gluta che li ha risolti![]()
Rep per Basu: ottimi indovinelli (che puntualmente riciclerò ad amici)
Rep per Gluta che li ha risolti![]()
11) Una bottiglia di vino costa 20 Euro. Il vino costa 18 Euro in più del vetro. Quanto costa il vino e quanto il vetro?
12) Un tizio deve recuperare 4 litri esatti d'acqua avendo a disposizione un rubinetto d'acqua corrente e due brocche non graduate rispettivamente da 5 e 3 litri. Come ci riesce?
13)Due uomini sono in disaccordo circa i meriti dei rispettivi cavalli. Per risolvere la questione decidono di fare una corsa concordando un'insolita condizione: sarà proclamato vincitore l'ultimo cavallo a passare il traguardo. Tuttavia, al progredire della corsa, i cavalli rallentano fino a fermarsi. Frustrati, i conducenti smontano e, dopo una lunga consultazione, risalgono sui cavalli e finiscono la corsa precipitandosi al traguardo. Assumendo che le condizioni della gara siano state osservate e gli impegni mantenuti, cosa hanno deciso di fare?
14)Un elicottero decolla dalla località A, posta esattamente al centro tra Milano e Torino, e procede in linea retta verso la località B a una velocità di 356 Km/h per 1/3 del tragitto e 378 Km/h per i restanti 2/3. Un secondo elicottero parte dalla località B, posta esattamente al centro fra Napoli e Roma, diretto alla località A. Tale elicottero procede alla velocità costante di 398 Km/h. Quando i due elicotteri si incontreranno, quale dei due sarà più vicino alla località A (considerando che il secondo elicottero parte 17 minuti dopo il primo elicottero, ed effettua una pausa di 13 minuti a 64 Km dal luogo di partenza)?
15)La stanza è buia e in un cassetto ci sono 20 calzini blu, 16 rossi e 24 verdi. Quanti calzini devi prendere, senza sapere di che colore sono, affinchè almeno due siano dello stesso colore?
Vai Daveeeeee coalizziamoci contro quel 'stardo di Gluta!!![]()
15) 4 calzini
le altre non ho la più pallida idea
ahahah
Allora, andiamo per gradi. Il primo e' risolto ( matematicamente , ma leggendolo mi e' venuto di farlo per esclusione. A scriverlo ci vuole un po' ma a mente ci vuole un attimo : ti viene dapprima da pensare a 2 euro, poi fai 2+18..il vino costerebbe 20+2= 22, quindi cali e vai ad 1 euro)
Il secondo : Riempi il 3 litri e lo versi nel 5. Lo riempi di nuovo e versi nel 5.
In questo momento ce ne sono 5 nel 5 ( che buttiamo) e 1 nel 3litri
Versiamo il litro d'acqua nel 5, riempiamo di nuovo il 3 e abbiamo 4 litri.
Poi : salgono l'uno sul cavallo dell'altro...
l'altro : la soluzione e' nella traccia. Se si incontrano sono alla stessa distanza![]()
Ne lessi uno simile anni fa su quark ( il giornale ) ci pensai 20 minuti e poi lessi la soluzione eheheh
Non ho avuto modo di leggere tutti i post precedenti, ma credo non sia mai stato postato.
Avete una bilancia a due piatti e 12 monete. Sono completamente identiche tranne una, che è falsa, e che ha come unica e sola proprietà differente dalle altre di essere più o meno pesante (non lo sapete).
Con 3 pesate dovete trovare la falsa, in ogni caso possibile.
vabbè ne mettiamo 6 da una parte e 6 dall altra, dalla qst prima pesata scopriamo in quale gruppo sta la falsa ovvimanete, allora nella seconda divideremo il gruppo in 3&3 e allo stesso modo troveremo dovè la falsa infine nell ultima facciamo così mettiamo 1moneta su ogni parte se io peso + uguale allora la moneta esclusa sarà falsa se invece hanno peso differente abbiamo scoperto qualè la falsa lo stesso :P
Dal testo dell'indovinello non sai se quella falsa è più leggera o più pesante. Ora se metti 6 monete per piatto chiaramente uno dei due piatti sarà più leggero dell'altro, ma quale contiene la falsa? Il più leggero o il più pesante? Ergo, hai sprecato la pesata.
Comunque l'indovinello era già stato postato in una versione leggermente più semplice :P
Segnalibri