Citazione Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
Ti ricordi quando a taneto ti avevo detto che il tuo problema alla spalla era molto legato a come fai la panca piana?
Bene, prendi le prime 7 serie del video.
Non arrivando al petto e non chiudendo in lock out, fai si che la spalla no sia mai incastrata. (come sospettavo a taneto) Infatti non lo è: tant'è che già alla prima 110 con maglia si vede benissimo il gomito che sguscia via per completare l'alzata. Lì è una spalla che fa attreto all'interno delle sue complesse strutture per superare un punto morto.
Anche qua non è questione di sp, ma di un movimento che dall'inizio non è corretto. Il 95% degli SP sono falsi SP, ma cattivi movimenti. La difficoltà è vederli anche in una alzata apparentemente buona come la tua.
Devi chiudere le scapole al massimo. Arrivare fino al petto, fare il fermo tassativamente quando lavori in dinamica e chiudere in lock out. Movimento UNICO, facendo bene attenzione a tenere le spalle chiusissime durante tutto l'arco del movimento. Un colpo solo e unico. Questo dovrebbe essere.
Rivedi parecchio il movimento, lavoraci per quello che è. Almeno il dinamico, se spalla te lo permette fallo in tecnica da gara. Ti serve sia per la performance che per la salute della spalla. Così ti garantisco rischi di essere costretto a fare dell'ez per un bel po'.
Lo dicevo con Zacros giusto ieri, hai un potenziale fantastico, just do it.

grazie per aver guardato il video ado....

dunque le cose da fare sono:

1 fare il fermo in ogni rep del dinamico
2 pensare di piu' a contrarre le scapole mentre eseguo il movimento
3 chiudere tutte le alzate dinamiche con un lockout da gara

quando faccio il raw pero' tocco piu' in basso (quasi addome superiore, che sarebbe nullo mi pare) rispetto a quando faccio la maglia...penso sia dovuto al fatto che nel raw tengo i gomiti serrati e cerco la spinta dei tricipiti
con la maglia allargo i gomiti per avere piu' spinta dalla stessa maglia e tocco + su
la domanda è questa: dovrei toccare sempre sullo stesso punto anche nel raw...?!?
dunque sti gomiti come dovrebbero stare? variare molto la posizione dei gomiti non è buono .. a quanto ho capito...

grazie mille ado...un abbraccio