Rispondo a 4ca:

Infatti, mi hai letto nel pensiero, volevo scriverlo anch'io gia' nel post precedente che sto seguendo le stesse vostre linee di azione e con questo post lo sto facendo ancora di piu'. Pero' qui non siamo in un 3d in cui si parla di alimentazione o di allenamento ed io ne ho approfittato per scrivere la mia disapprovazione su quanto sta succedendo nel forum in questi giorni, o meglio, COME sta succedendo. I 3d sull'alimentazione e sull'allenamento infatti partono in maniera giusta, parlando di programmi, schede, insomma argomenti che hanno a che fare col bb ed il fitness, argomenti coerenti, in linea col titolo del 3d, ma poi alla prima "offesa" si comincia con la solita tiritera: "mi hai offeso", "non e' vero, hai frainteso le mie parole", "ti denuncio", "portami i carabineri"..., "se ti da fastidio quello che scrivo non venire piu' in questo sito". A me piace molto il modo "scientifico" di arabafenice (anche se personalmente, al posto di pubblicare studi in inglese o link ad altri siti internet preferirei che mi dicesse: compra il libro di biochimica e vai alla pagina 10 che li' trovi quello che sto dicendo) di affrontare le cose. D'altronde anch'io sono cosi' e penso che lo siano tutti quelli che preferiscono sapere quello che stanno facendo piuttosto che seguire uno che dica "fai cosi' punto e basta perche' te lo dico io". Insomma, io mi chiedo sempre cosa sto facendo e perche', quindi e' per questo che questo approccio di arabafenice mi piace. Pero', guarda, non fraintendermi, perche' in questo caso sto facendo l'avvocato del diavolo. Infatti credo molto anche nell'esperienza, quella vera, quella dei veri atleti. Anzi, tante volte penso che bisogna ascoltare piu' loro che gli altri. Questa convinzione me la sono costruita giorno dopo giorno, con l'esperienza quotidiana. Mi sono ritrovato a dover sentire dai capi ad esempio: si fa cosi' perche' secondo i miei calcoli si deve far cosi'. Ho capito, i tuoi calcoli dicono questo, ma la mia esperienza lavorativa dice il contrario. La pratica insomma vale piu' della grammatica. Quindi mi piace anche il tuo modo di raccontare le cose come stanno e di smascherare le falsita' con un liguaggio molto schietto. Cosa credi, anch'io penso che la maggior parte delle cose che sono scritte sugli opuscoli siano delle baggianate scritte a puro scopo commerciale, me ne sono accorto anche da solo ormai, sono piu' di 10 anni che pratico questo sport. Quando sono approdato sul forum avevo delle idee e delle conoscenze "classiche", ma adesso sono incuriosito dalle teorie che ho letto qui e prima o poi le mettero' in pratica. Intendo riferirmi al fatto delle poche proteine e degli zero integratori tanto per fare un esempio. Quindi io per critica costruttiva intendo un atteggiamento mentale aperto, come quello che sto vivendo io. Arrivare con delle idee, leggere tutto il contrario di quello in cui si credeva, chiedersi il perche' c'e' gente che sostiene il contrario, leggere gli studi da una parte, ascoltare l'esperienza dall'altra, approfondire, non fermarsi alla superficialita', chiedere a propria volta a professionisti. Insomma, alla fine, visto che io provengo da una mentalita' votata all'utilizzo di integratori e ad un'alta quota proteica, quello che mi incuriosisce di piu' ormai, non e' piu' arabafenice, anche se mi piace leggere gli studi, ma e' la tua esperienza 4ca. Tutto questo insomma per farti capire piu' o meno come ragiono io. Un saluto

Fbi