naturalmente la suddivisione di Sala è ottima ma forse il volume totale è un pò ridotto per un atleta non avanzato e le % sono sottostimate
nello stacco preferirei le triple alle serie da 4-6 reps
5x3\6x3\7x3\8x3-2
naturalmente la suddivisione di Sala è ottima ma forse il volume totale è un pò ridotto per un atleta non avanzato e le % sono sottostimate
nello stacco preferirei le triple alle serie da 4-6 reps
5x3\6x3\7x3\8x3-2
Somoja ke dire,GRAZIE !!! e rep per quel ke vale
Veramente una buona idea![]()
quindi,sulla base di quello che hai detto te..
Lunedi
squat progr *1
panca=progr *2
schiena: rematore man(?) magari un 5x6/8
Mercoledi
panca progr ok (la *1)
squat volume progr *2
magari un military press + bic
Venerdi
stacco 5x3\6x3\7x3\8x3-2
trazioni(dici ke posso farle come 2o esercizio? ) ke so,magari un 5x5 (?)
panca,potrebbe andare con presa stretta (?). E in caso,schema fisso,o?
*1
1°sett: 4x5 x 80%
2°sett: 5x5 x 80%
3°sett: 6x5 x 80%
4°sett: 5x4 x 85%
5°sett: 5x3 x 90%
6°sett: 5x2 x 95%
7°sett: test massimale o scarico
progr *2 -- 5x5 - 6x5 - 7x5 - 5x6 - 6x6 - 7x6 x 75%
A poi,2 week fa,ho fatto di panca un 6x3 r 2" con 57,5kg,arrivando all ultima rep piuttosto tirato.. ecco,questo potrebbe essere il mio 80% ? O meglio ke faccio un massimale? mai provato fino ad ora
Grazie 1000 ancora![]()
![]()
non è necessario fare un massimale, ancora hai margine quindi i carichi sono indicativi
ti sconsiglio di utilizzare i 2.5kg adesso, meglio fare 55kg con buffer o tentare un soddisfacente 60kg (cerca solo di non sacrificare la tecnica)
direi che il carico del 6x3 nel tuo caso corrisponde circa ad un 85%
quindi il tuo massimale di panca è tra 65 e 70kg
calcolerei le % in questo range.. tra 6 settimane sarai nelle condizioni di esprimere un carico + adatto alla tua forza.
ti raccomando, EVITA assolutamente le ripetizioni forzate e altra roba di questo tipo, sono cose da bodybuilder che malissimo si sposano con uno schema a multifrequenza.. rischieresti davvero di non fare alcun progresso.. le serie tiratelle invece ci stanno per ora ma senza rischiare l'infortunio.
altre note:
al rematore manubrio preferirei un pulley o qualcosa di bilaterale con movimento simile (ma opposto) alla panca piana\inclinata
per il resto va bene tutto.
io non sono cosi convinto che occorra una progressione se non nei principianti assoluti. la progressione e' un concetto che viene dai piani di forza del bodybuilding *es. da 3x8 a 3x2*, ma non e' un concetto cosi sacrosanto. Ci sta ma non e' essenziale.
poi il volume dei piano Sala non e' basso.
6 serie al lunedi
5 serie al mercoledi
4 serie a venerdi e se non sbaglio un po di inclinata al sabato.
Insomma quanti claudio fanno tanta panca nei loro microcili?
Perfetto,grazie ancora.
Allora mi sa che tengo 55kge per le sedute di volume 50kg(nella panca)
Si si cmq,cancello la parola cedimentoQuel "piuttosto tirato" era che l ultima rip dell ultima serie era proprio l ultimissima ke potevo fare
In definitiva
Lunedi
squat progr *1 rest 2-2"30
panca=progr *2 rest 1"
pulley 5x6/8 rest 1"30
Mercoledi
panca progr *1 rest 2"-2.30
squat volume progr *2 rest 1"
military press 4x8 rest 1"30 / 2"
curl bilancere 4x8/10 rest 1"30
Venerdi
stacco 5x3\6x3\7x3\8x3-2 rest 2"
trazioni supine (qua ci starebbe anke la progr *1,dovrei riuscire a farla con 4 o 5kg di sovraccarico) o se no tenere un 5x5 fisso () rest 2"
panca stretta 5x6 () rest 1"30 /2"
Sn indeciso solo su ke serie mettere nelle trazioni e nella panca stretta.
@ado:ciao,mi sa ke nn ho capito bene il tuo post,ma il concetto di progressione,non veniva proprio dal Pl
A parte qst,boh,le skede cn progressioni sul volume o sulle rip mi piacciono molto.A gennaio per 5 week ho fatto un aba bab con progressioni 5x4 6x3 8x2.
Grazie Somoja per la disponibilta![]()
Ultima modifica di Mancino; 30-03-2009 alle 02:49 PM
no no,
siete voi che mi avete campito male (o io che mi spiego male):
quella che mancino scrive non è una "progressione" ma un semplice cambio di ripetizioni e serie: perfetto, nulla da dire.
Quando dicevo che non è necessario per forza usare una progressione mi riferivo proprio alla necessità di aumentare il peso o il numero di ripetizioni (es. oggi ho fatto 6x3 con 100 domani devo farlo con 102, oppure oggio ho fatto 6x3 con 100 domani devo farci un 6x4, o peggio ancora la progressione alla coan).
A questo tipo di sovraccarico mi riferivo.
Somo in quella frase intendevo dire: se quel programma ha poco volume, nessuno in italia fa volume di panca piana. Se ci pensi sono un sacco di serie, tutte piuttosto pesanti 4 volte a settimana, non è poco, no?
chiarissimo!
Segnalibri