3000Cal sono troppe e soprattutto per uno del tuo peso e con poco allenamento alle spalle,stai esagerando devi ingrossare di massa magra non ingrassare, raggiungi 2gr di pro per kg di massa magra e ne hai gia abbastanza per ora altrimenti quando sarai davvero grosso quanto mangerai?
A mio parere non li vedi perche sono poco massosi, io ho una percentuale di grasso piu alta della tua e li vedo bene,non sono scavati ma ben visibili.
Come e quanto li alleni ?
Sei stato in sovrallenamento da 9 mesi ma da quanto ti alleni ? 1 anno? e perche dici che sei stato in sovrallenamento ,in base a cosa?
Allenati tipo 3 volte a settimana in media cercando di restare in 1 ora tra la prima serie allenante e l'ultima e scarica attivamente ogni 3 settimane, con questi consigli dovresti avere pochi problemi di sovrallenamento/sovraffaticamento .
Se magni troppo come dice 4ca sovraffatichi gli organi e ti tolgono energie ,se poi ti alleni pure troppo le cose si sommano,3000 Cal sono tante soprattutto per chi si allena da poco,non hai mica una massa muscolare tale da richiedere tutto quel cibo non credi ?
Io fossi in te starei sulle 2500 Cal e metterei piu pro nei giorni di riposo e piu carbo in quelli di allenamento.
http://www.abodybuilding.com/Calcolo...rico_intro.htm

Segnalibri