Ma essendo un libero professionista, fiscalmente come si comporta un PT? un istruttore è un "semplice" dipendente quindi non ci sono cose particolari, giusto?
penso abbia una partita IVA
Quindi:
PT: è un libero professionista, soggetto a registrazione in camera di commercio (per partita IVA) e a registrazione annuale all'albo (per rimanere PT). Indicativamente parliamo di incassi che partono da 30 euro all'ora in su (dipende da quanto sei bravo e a chi fai lezione).
Istruttore fitness: è un dipendente della palestra in cui lavora, non è soggetto a iscrizioni ad albi e il reddito è tassato come un qualunque dipendente. Indicativamente parliamo di incassi tra i 6 e i 10 euro all'ora.
Giusto? più che altro non ho capito se anche l'istuttore, per rimanere istruttore, deve essere iscritto ad un albo e continuare a pagare ogni anno per rimanerci.
penso di iscrivermi all'issa a settembre allora
sicuri che è riconosciuto anche oltre oceano?
Non paghi l'albo,paghi il corso di aggiornamento (che e' obbligatorio)...a pensar male sembra una maniera della federazione per fare soldi pero' il concetto dei corsi di aggiornamento non e' sbagliato...io conosco solo la FIPCF perche' ho fatto il corso da istruttore li' e mi son trovato bene, anche se non devi fare l'istruttore come professione impari tante nozioni nuove che tornano sempre utili per i tuoi allenamenti,le altre associazioni non le conosco se non per sentito dire
Segnalibri