direi freddo per infiammazioni acute
caldo per infiammazioni cronicizzate
per indolenzimento muscolare alternanza freddo-caldo
credo![]()
direi freddo per infiammazioni acute
caldo per infiammazioni cronicizzate
per indolenzimento muscolare alternanza freddo-caldo
credo![]()
Non sono un medico, ma ho sempre saputo che in caso di traumi con ecchimosi (lividi) e fuoriuscite di liquidi (credo anche nel caso di strappi), nell'immediato ci vuole il freddo per restringere i vasi sanguigni, in modo che la fuoriuscita di fluidi sia minima. Successivamente, per il riassorbimento degli ematomi, è invece consigliato il caldo in quanto dilatatore.
ieri sera ho ripreso fuori degli appunti..
Le distorsioni (eccessive distensioni dei tessuti o strappa dei tessuti capsulo-legamentosi di un articolazione o delle strutture ad essa associate, in cui il movimento articolare viene prodotto oltre il suo normale ambito fisiologico) e gli stiramenti (distensione di un muscolo o di un tendine) sono i traumi più frequenti. la maggior parte dei traumi più gravi delle strutture articolari o dei tessuti molli richiedono il PRICE:
- protezione
- riposo
- immediato intervento con ghiaccio
- compressione
- sollevamento
prima della compressione viene applicata una benda bagnata. si inizia in posizione distale e si va verso il cuore. La compressione va decisa ma non troppo stretta.
Se è interessata una struttura articolare, l'intera area va circondata da ghiaccio ed assicurata con un'altra benda elastica.
Se il trauma invece ha comportato una contusione o lo stiramento di un ventre muscolare, occorre distendere leggermente il muscolo prima di applicarvi il ghiaccio, bloccandolo poi, se possibile, in quella posizione. Sempre se possibile, la parte colpita va innalzata sopra il livello del cuore per ridurre al minimo l'azione della gravità, ridurre il flusso di sangue ed evitarne il conseguente stravaso.
Nella maggior parte dei casi occorre continuare ad applicare il ghiaccio per 24-72 ore 8 a seconda della gravità del trauma) il ghiaccio si tiene 20-30 minuti epoi si ripete ogni ora o quando ricompare il dolore.
Nella fase acuta, quando ancora non si usa il ghiaccio, sulla zona interessata si deve applicare la benda di compressione per ridurre al minimo il gonfiore. Durante la notte non è necessario applicare il ghiaccio o tenere la benda a meno che il dolore impedisca il dormire.
Il calore su un trauma non va applicato prima del dovuto. si usa in uno stadio successivo al trauma acuto, quando il rischio di sanguinamento nei tessuti è minimo.
Invece l'applicazione del calore è un trattamento comune nel caso di condizioni di infiammazione cronica, come pure di dolore muscolare generalizzato. il calore provoca una vasodilatazione dei vasi sanguigni, riducendo lo spasmo muscolare. I tempi di trattamento standard per un impacco caldo vanno dai 15 a 20 minuti.
Nel dubbio su quale modalità di trattamento usare la scelta più sicura è il ghiaccio.![]()
Molto esauriente. Rep![]()
ma in soldoni, se uno si stira una gamba o un braccio in pratica ci mette del ghiaccio e sta meglio? io ci sono scivolato sul ghiaccio![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri