Provo a darti una risposta, anche se dire che sarà approssimativa è usare un eufemismo. L'argomento non so se sia chiaro nemmeno agli endocrinologi, figurati a me.....comunque non so se prendere in considerazione solo GH e testosterone sia una cosa sensata, ogni reazione all'interno del nostro corpo è legata ad altre, ed ogni ormone si pone all'interno di un quadro ben più ampio di reazioni all'interno del nostro sistema endocrino. Detto brutalmente, il testosterone è quell'ormone che conferisce le caratteristiche maschili (detto ormone androgeno), peli, struttura ossea e muscolatura, un'aumento di quest'ormone porta ad un'accentuazione delle caratteristiche maschili. Il testosterone viene secreto da una ghiandola, detta ghiandola pituitaria, tramite la secrezione di un'ormone detto liuteinizzante (LH); l'LH aumenta la spermatogenesi nel testicolo che in risposta produce testosterone, il quale verrà poi veicolato dal sangue fino ad arrivare alle cellule interessate. Aumentare la produzione di testisterone endogena non so quanto sia possibile senza ricorrere a farmaci (i famosi AAS) anzi in questo caso la produzione viene addirittura soppressa, penso tuttavia (dalle mie poche letture in merito) che la dieta sia una parte molto importante per l'ottimizzazione del proprio sistema endocrino; lo steso sears asserisce che cambiamenti nella dieta portano a cambiamenti all'interno dell'assetto ormonale, e ci sono anche alcuni studi che asseriscono che una dieta con un'elevato e squilibrato apporto di grassi contribuisca all'abbassamento della produzione di testosterone. Alcuni degli integratori che promettevano grandi innalzamenti di testosterone come ad esempio il tribulus si sono rilevati delle bufale in quanto funzionanti (in parte) solo in soggetti che presentavano bassi livelli di testosterone.
Tieni presente inoltre che oltre a quelli che sono gli ormoni che favoriscono l'anabolismo da tenere in grande considerazione ce n'è anche un'altro ovvero il cortisolo che svolge le funzioni opposte e che è il "nemico n.1" di chi vuole costruire muscoli.
Ho provato a riassumere in poschissime righe un'argomento che necessiterebbe di trattati di endocrinologia, e onestamente non ho le competenze per andare oltre, magari Jim potebbe dirci qualche cosa di più specifico in merito.