allora con il mio tipo di diabete, il mellito, non produco proprio nulla di insulina, in quanto è una malattia autoimmunitaria cioè le cellule stesse che produco le cellule beta me le autodistruggo perchè ho prodotto per cause che possono provenire da genetica da fattori ambientali o in molti casi da fattori sconosciuti anticorpi da non permettere la produzione di cellule beta nel pancreas, poi c'è il diabete 2 che arriva nel 95% dei casi dai sopra 30 anni e questo è causa di una cattiva alimentazione e/o per fattori ereditari, questi tipi di diabete invece hanno una produzione di insulina minore rispetto alle persone normali ma ci sono delle pastiglie che aiutano l'insulina che hanno in corpo a diciamo far bastare l'insulina per il pasto..difatti non è consigliato sgarrare dalle diete, in caso si va sempre peggiorando anche perchè non c'è un livello di di diabete 2 ma ci sono degli stadi, ovvero diverse complicanze che portano anche a una diversa terapia di ipoglicemizzanti...sul diabete ne potrei dire anche e ancora io conosco la mia malattia e anche le conseguenze metaboliche che sono le stesse vostre, ovvero più mi alleno, più metto su massa, più brucio e meno devo fare insulina..tipo non so al mattino faccio 12 unità di insulina, prima(a 14 anni) ne facevo 20...vuol dire che brucio quasi il doppio di quello che mangio e questo anche perchè son cresciuto con l'età ma non solo per quello...ci sarebbero comodi a noi diabetici anche qualcuno che ci sappia trattare ma purtroppo dobbiamo fare molto spesso il fai da te a volte sbagliando ms capendo per non ripetere gli sbagli e migliorarsi sempre di più...riguardo al glucagone e al glicogeno, volevo sapere un paio di cose, per prima cosa volevo sapere se riguardo a quello che mi hai risposto il glucagone riesce a far produrre zucchero scomponendo il glicogeno solo del fegato, poi se quando uno si allena, tipo 1 ora di pesi liberi principalmente lavorando sui biciti se si brucia il glicogeno di tutti i muscoli del nostro corpo o solo quelli del muscolo interessato, poi un altra cosetta se io faccio mi alleno con i pesi e dopo faccio l'aerobica, perdo sicuramente molto glicogeno muscolare, e dopo quel che mangio a cena quindi 40 gr di pane o pasta o fette biscottate che corrispondono a circa 30 gr di cho non basti per l'allenamento e non vada a reintegrare il glicogeno e soprattutto se si deve reintegrare e come si deve fare...sai leggendo qua e la diete scarico ricarica dei carbo mi sono un pò confuso..grazie sojoma ti stimo molto e apprezzo il fatto che ti affatichi a rispondermi grazie veramente![]()

Segnalibri