perchè con queste gambe che mi ritrovo ho l'impressione di sviluppare più il laterale che il mediale?mi da sempre un'impressione di maggiore tonicità.
per ora sto provando ad affidarmi alla leg extension con una gamba per volta, come diceva sociopatico.
per quanto riguarda il bulgarian squat....bè.....ho un po'troppo dolore ell'effettuarlo.solo limitando il piegamento riesco a ragionare un po'.
anche il mio compare ha un problema come il tuo...un po meno grave forse...cmq fallo una gambe alla volta....con movimenti molto controllati e lenti tenedo la contrazione massima per 2 secondi e dopo ritorna...direi che potresti fare seire da 10-12 rep con tempi di recupero che vanno dai 45 ai 60 sec...nel tuo caso bisogna andarci piano con l'intensita e aumentare un po il volume...cosi sei sicuro di non sforzare...
Gli esercizi che puoi fare sono i seguenti:
Leg ultimi 30° (mantieni la contrazione per almeno 10")
squat a carico naturale (preferibilmente a gambe quasi unite)
salita su gradino (con o senza sovraccarico) una gamba per volta
schiena contro il muro (sempre aderente), gambe più avanti rispetto al tronco:
scendi di 30°, mantieni la posizione per 15/20", riscendi di altri 30°, mantieni la posizione per altri 20/30", scendi infine, appena sotto il parallelo, mantieni la posizione fino a quando ce la fai, risali (sarà molto difficile).
In piedi su di una panca, con una gamba ti accosci, mentre l'altra penzola all'infuori della panca, risali (occhio all'equilibrio.
bè....ragazzi grazie per i consigli. grazie davvero
dopo 2 anni leggo la vostra discussione. il vasto mediale è un muscolo che svolge l'estensione del ginocchio per quanto riguarda gli ultimi 30° e partecipa nella biomeccanica nei movimenti femoro - rotulei in quanto centralizza la rotula che altrimenti, in caso di ipotrofia di questo muscolo, potrebbe essere spostata esternamente. In alcuni casi invece il difetto rotuleo è fisiologico e si riscontra questo disallineamento rotuleo che nell'atto sportivo e quindi ripetitivo può portare col passare del tempo a problemi femorotulei anche di entità importanti soprattutto a livello cartilagineo. credo che in questo senso ti sia stato consigliato il rinforzo selettivo di questo muscolo. io da parte mia ti posso consigliare di farti seguire da un buon terapista. l'idroterapia ha molti più mezzi della palestra per lavorare selettivamente su questo muscolo.
ciao
sandro
Ho vissuto per esperienza diretta il dramma di un vasto mediale non allenato e quindi disallineamento rotula, ovvero tendine rotuleo bucato al 50%.
Torno a giocare a pallavolo amatoriale dopo anni e con scarso allenamento, sottovaluntando lo sforzo a cui ho sottoposto i quadricipiti durante la fase di schiacciata.
Grazie ad un noto fisdioterapista viareggino, il tendine si è rimarginato e ho ricominciato a giochicchiare...
Con l'avvertenza : allenare il vasto mediale!!!
Mi hanno detto che si possono fare esercizi anche con gli elastici. Però bisogna che ti insegnino come si fa.
Dimenticavo, anche a me hanno prescritto gli esercizi annunciati.
Saluti
Lorenzo
Segnalibri