in parte hai ragione...mi è stato fatto il nome della leg extension limitandomi a questi 20-25 gradi finali che non ho ben chiari. e rimane il fatto che non ho idea di quali altri esercizi sviluppino il mediale.
in parte hai ragione...mi è stato fatto il nome della leg extension limitandomi a questi 20-25 gradi finali che non ho ben chiari. e rimane il fatto che non ho idea di quali altri esercizi sviluppino il mediale.
gli esercizi che sviluppano il quadricipite sono chiaramente i movimenti di estensione del ginocchio:
squat
pressa
leg extension
e varianti.
in particolare il vasto mediale viene stimolato negli ultimi gradi di movimento del leg extension (da qui l'indicazione che ti è stata data) e, per una questione di leve\stretching, nello squat profondo. (cmq lavora sempre in qualunque movimento di estensione della gamba)
forse dovresti fare accosciate SENZA sovraccarichi (non ti verranno 2 coscioni ma un minimo di stimolo c'è), salite sui gradini, bicicletta, la famosa leg extension..
ad ogni modo la sola leg ext. non consente uno sviluppo bilanciato dei muscoli del ginocchio quindi lo stabilizza solo fino ad un certo punto (se è quello lo scopo dell'allenamento)
Giusto ma aggiungo ipotizzando il dubbio goniometrico
Gli ultimi "gradi" se somoja non fosse stato abbastanza chiaro, si riferiscono alla parte finale dell'escursione alla leg extension, quelli che portano alla completa estensione in avanti
Mi viene in mente una variante di affondo senza pesi ma con un sovraccarico "fisiologico" eseguendo quindi una gamba per volta tenendo la tibia dell'altra poggiata orizzontalmente su una panca, o variante mia, sulla fit ball. Ma il disegnino non te lo faccio
Auguri
D.
se non ho capito male gli ultimi gradi di estensione sono gli ultimi gradi prima che la gamba si trovi in posizione parallela al pavimento giusto?
però somoja ha colto il fine del mio allenamento: una stabilizzazione del ginocchio.
cmq inizio a pensare che dovrò lavorare sulla leg extension solo nella parte finale del movimento e magari anche sulle accosciate ma anche qui limitando il piegamento.
in effetti ti hanno limitato all'inverosimile!!!
cmq non disperare...
allora si gli ultimi gradi che dici te li hai capiti..praticamente è un movimento molto piccolo...in cui devi scendere con le gambe da un posizione di parallelismo con il pavimento fino a un'angolo di 20 gradi con esso...piu o meno..in teoria i gradi dovrebbero seguire l'inclinazione del sedile della macchina...nel tuo caso cmq lavorerei particolarmente sulla contrazione della gamba...contraendo a fondo e per alcuni istanti nel picco massimo di contrazione...senza sforzare troppo...con una gamba alla volta in modo da controllare il movimento e con un peso non eccessivo...devi seguire un movimento controllato al max...il vasto mediale praticamnete è il muscolo a goccia sopra il ginocchio...quindi devi contrarre quello il piu possibile...anche se ovviamente è impossibile isolarlo...movimento lenti e usa una gamba per volta...dovrebbe funzionare cosi...
perchè con queste gambe che mi ritrovo ho l'impressione di sviluppare più il laterale che il mediale?mi da sempre un'impressione di maggiore tonicità.
per ora sto provando ad affidarmi alla leg extension con una gamba per volta, come diceva sociopatico.
per quanto riguarda il bulgarian squat....bè.....ho un po'troppo dolore ell'effettuarlo.solo limitando il piegamento riesco a ragionare un po'.
anche il mio compare ha un problema come il tuo...un po meno grave forse...cmq fallo una gambe alla volta....con movimenti molto controllati e lenti tenedo la contrazione massima per 2 secondi e dopo ritorna...direi che potresti fare seire da 10-12 rep con tempi di recupero che vanno dai 45 ai 60 sec...nel tuo caso bisogna andarci piano con l'intensita e aumentare un po il volume...cosi sei sicuro di non sforzare...
Gli esercizi che puoi fare sono i seguenti:
Leg ultimi 30° (mantieni la contrazione per almeno 10")
squat a carico naturale (preferibilmente a gambe quasi unite)
salita su gradino (con o senza sovraccarico) una gamba per volta
schiena contro il muro (sempre aderente), gambe più avanti rispetto al tronco:
scendi di 30°, mantieni la posizione per 15/20", riscendi di altri 30°, mantieni la posizione per altri 20/30", scendi infine, appena sotto il parallelo, mantieni la posizione fino a quando ce la fai, risali (sarà molto difficile).
In piedi su di una panca, con una gamba ti accosci, mentre l'altra penzola all'infuori della panca, risali (occhio all'equilibrio.
Segnalibri