Ho letto che alcuni famosi BB (mi hanno parlato di un tale REA) si allenano 2-3 volte al giorno
sapreste darmi qualche altra informazione? non intendo su Rea, ma sulla funzionalità di questo allenamento multiplo...cioè.. serve veramente?
Ho letto che alcuni famosi BB (mi hanno parlato di un tale REA) si allenano 2-3 volte al giorno
sapreste darmi qualche altra informazione? non intendo su Rea, ma sulla funzionalità di questo allenamento multiplo...cioè.. serve veramente?
E' assurdo pensare una cosa del genere per un bb di livello normale.La maggior parte di utenti del forum si allena troppo guardando i livelli alti.E' come dire che il piccolo imprenditore che apre una fabbricheta,prende esempio dal grosso imprenditore mondiale.
No Pain,No Gain
ah ma allora è vero... Io credevo che allenarsi troppo fosse addirittura controproducente perchè stimolava il catabolismo dei muscoli... Se qualcuno ne sa di + mi dica, visto che anche a me interessa l'argomento.
Molto dipende dal volume e dall'intesità totale.Non è che fanno un grosso allenamento completo 3 volte al giorno.Ad esempio:
Mattina: pettorali
Pomeriggio: tricipiti
Sera: addominali e polpacci
Capisci?Inoltre quello è il loro lavoro e oltre ad una grande esperienza di allenamento,hanno anche una protezione chimica che li supporta.
No Pain,No Gain
Allenarsi più volte al giorno è come le pippe. Uno ogni due o tre giorni va bene. Di più puoi diventare cieco.
(come Martin Urban...).
![]()
certo che per allenarti più volte al giorno, nn devi proprio avere un ***** da fare nella vita![]()
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
Certo che si può... se si ha il tempo per farlo![]()
Ammettiamo che tu sappia fare:
"5x6 di panca piana al 75% 1RM 1' rest"
E che alla fine tu non sia in grado di muovere le braccia.
E' possibilissimo che tu possa fare
"3x6 di panca piana al 77% 1' rest ( mattina )+
3x6 di panca piana al 77% 1' rest ( pomeriggio)"
E in questo modo ti sei allenato in modo sia più voluminoso che più intenso^^
Ovviamento non reggi se cerchi di fare
"5x6 di panca piana al 75% ( la mattina )+
5x6 di panca piana al 75% ( il pomeriggio ) "
L'unico limite per questo approccio penso sia il tempo a disposizione, e l'esperienza per saper modulare bene i carichi ( ma quest'ultima serve anche per quasiasi schema a buffer o in multifrequenza ). In più come tutte le cose, per un po' funziona, ma dopo, bisogna cambiare!!! Tanti auguri
Ma guardate...capisco che magari c'è la foga di allenarsi perchè è bello.Personalmente anche io andrei più spesso in palestra,a meno che non abbia uno schema da seguire.
Il fatto è che tra i vari sbattimenti quotidiani,si finisce per andare 2-3 volte al giorno in palestra di corsa,dimenandosi tra altri 1000 impegni.E questa è la prima cosa da NON fare in programmazioni del genere!Se vuoi allenarti più volte,devi dare ancora più importanza al riposo.Nessuno si sognerebbe di fare come Dennis James,il quale allenandosi 3 volte al giorno,in pratica magnava,beveva e dormiva tutto il resto del tempo!
Perchè alla fine si arriva a ragionare così "Ah si va be,ma stasera non esco a far le 3 perchè mi sono allenato 3 volte?Ma che mi frega,mica sono un asociale io..vivo pure per altro".Dopo 2 settimane si fallisce.
Fatela semplice!!!
No Pain,No Gain
Per fare si potrà anche fare, ma ala fine poi ne vale la pena?
Partiamo dal fatto che nessuno ci paga per andare in palestra e un impegno di 2 volte al giorno direi che è abbastanza gravoso, senza contare che se uno lavora è quasi impossibile.
Considera poi che programmare per una split di due volte al giorno è abbastanza difficile perchè si deve dosare bene volume e intensità per evitare di fare troppo o troppo poco, ci vuole una buonissima conoscenza di se stessi.
Ci sono metodi funzionali, con meno sedute, anzi più facilmente gestibili nel tempo, che alla fine è quello che porta risultati, ripetere le cose tante volte nel tempo, se fai una split e duri un mese non ottieni nulla, è + facile invece perseverare con 3-4 allenamenti alla settimana.
Infine, una split da + allenamenti la vedo + per un avanzato che ha già raggiunto tanto con 3-4 alenamenti a settimana uno agli inizi ritengo che non ha necessità di un tipo di allenamento di 2 volte al giorno.
Poi ognuno fà quello che vuole, ma un allenamento da 2 volte al giorno non lo vedo una cosa perseguibile nel tempo.
Ciao
per rispondere a un pò di persone:
non è che non ho un ***** da fare nella vita mia, anzi vorrei fare lo split proprio perchè sono sempre senza tempo tra università,lavoro e ragazza
con lo split farei la mattina allenamento a casa e la sera allenamento in palestra cioè ad esempio se la mia scheda di una seduta giornaliera è
PANCA PIANA
LENTO DIETRO
REMATORE
STACCHI
SQUAT
farei la mattina panca piana,lento dietro e rematore a casa magari aumentando il volume, e la sera stacchi e squot sempre aumentando il volume o al max aggiungendo qualche complementare
per rispondere a tatto's
scusami ma la storia delle zampe e i gomiti non l'ho capita, chiamami scemo ma questo linguaggio metaforico o tuo slang non mi entra. diciamo che non ho capito l'intero reply. potresti spiegarti meglio? scusa se ti faccio ripetere ancoraSemplice. Se metti una bella sessione di zampe (cit.), se non hai le gambe che fanno james james e scendi (o sali, alla fine è una questione di punti di vista) le scale con i gomiti, significa che ti sei allenato intensamente.
Dubito che ti alleneresti al pomeriggio.
Poi, ovvio, il fenomeno è un tantinello più complicato ed è difficile discuterne tutti i risvolti. Però, se uno è giovane ci può sempre provare e vedere quanto dura...
il pomeriggio mi allenerei cmq cme faccio sempre
cristianino una cosa sola...il fatto che abbia scritto solo 111 messaggi non vuol dire che sia proprio agli inizi...
Ultima modifica di sinedie; 04-03-2009 alle 08:19 AM
Segnalibri