Um..dò l'esame di anatomia tra 2 mesi, credo di poter dire più di molte persona (anche qui dentro credo); posizione, luogo inserzione e origine di ogni muscolo etc.. etc... certo la mia competenza pesistica non è eccellente SE NON SCARSA, ma diciamo che mi arrangio. quindi ne vorrei parlare. semplicemente ho fatto un
PETTO
GAMBE
DORSO
con le braccia divise tra la seconda sezione e la terza e i deltoidi tra la prima e la seconda. ora siccome il deltoide è muscolo triangolare con tre inserzioni si considera deltoide posteriore quello che coinvolge maggiormente la parte spinosa e anteriore la parte clavicolare e acromiale.
Gli esercizi mi sembrano compositi da tanti fondamentali (se non tutti) con qualche complementare ma non più di 1, 2 per gruppo muscolare. so che hanno suscitato scalpore gli avambracci. li tolgo. Detto questo commentiamo:
Lunedì (Petto, Deltoidi Posteriori)
Panca Piana 5x5 120"
Stacco 5x5 120"
Manubri su Inclinata 4x6 100"
Scrollate 3x12 100"
Alzate Laterali 3x8 100"
Croci Cavi 4x8 100"
Con il petto si coinvolge molto anche il deltoide, soprattutto la parte acromiale o anteriore e quindi in questa sessione alleno soprattutto la parte posteriore del deltoide e anche il trapezio nella parte ascendente (scrollate) che altro non è un continuo del deltoide in espressione filogenetica.
Mercoeldì (Gambe, Bicipiti, Avambracci)
Squat 5x5 120"
Affondi 3x8 100"
Leg Curl 3x6 100"
Calf in Piedi 3x20 60"
Curl Bilancere 4x6 100"
Concentrato 2x12 100"
Avambracci 2x12 sia anteriori che posteriori
Va bene, passi gli avambracci. qui niente di particolare. un semplice gambe bicipiti perchè io l allenamento delle spalle lo sento particolarmente pesante.
Venerdì (Dorso, Deltoidi Anteriori, Tricipiti)
Trazioni 5x5 120"
Lento Avanti 4x5 120"
Rematore 4x6 120"
Tirate al mento 3x8 100"
Alzate a 90 3x8 100"
Panca Presa stretta 4x6 100"
Tricipiti Cavo 2x8 100"
Addominali vari
L allenamento del dorso coinvolge molto la cuffia dei rotatori, in particolare sopra e infraspinato (o sottospinato). certo però non risparmia la parte spinale del deltoide, cioè la parte posteriore. e allora alleno l anteriore con un lento avanti che solitamente essendo avanti coinvolge la aprte clavicolare e le tirate al mento (che coinvolgono un pò tutto a dire la verità) e poi tricipiti.
Detto questo accetto con serenità tutte le critiche ma vorrei veramente sapere cosa non va in questa scheda perchè altro non ho fatto che aggiungere gli avambracci (va bene li tolgo senza problemi) e dividere gli esercizi per le spalle in due sessioni. Grazie
PS: ci terrei veramente ad avere delle risposte..serie..



. Detto questo commentiamo:
Rispondi Citando
Segnalibri