Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Bb & meniscopatia

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,285

    Predefinito

    Il menisco non ha innervazioni, quindi il dolore lo puoi sentire solamente se per una componente meccanica questi va ad "infastidire" l'articolazione.
    In breve puoi ulteriormente danneggiare il menisco e non avere immediati sintomi.
    Quindi io prediligerei il riposo, per le ragioni già esposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ok, messaggio recepito.
    Secondo la tua esperienza puo' essere utile la sola VISCOSUPPLEMENTAZIONE con acido jaluronico, o serve l'intervento di meniscectomia parziale per rettificare il bordo rovinato?
    Per favore,puoi consigliarmi nomi di strutture/chirurghi (sia per la viscosupplementazione che per la chirurgia)?
    PS Ho 3 visite settimana prossima:GALEAZZI (Dr Denti),GAETANO PINI (Dr Pierannunzi), KINE MOVE CENTER PONTREMOLI (Prof Bisciotti).
    Credo tu capisca l'importanza di una giusta diagnosi/terapia per ottenere il miglior risultato possibile!
    Grazie.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,285

    Predefinito

    Sicuramente l'a.ialuronico è utile, in quanto funge da lubrificante, ma il suo effetto non è duraturo, è come un cambio di olio, va rifatto dopo tot. tempo.

    L'intervento può valutarlo solo un chirurgo, se c'è necessità va fatto, altrimenti viene attuata una terapia conservativa.

    Hai dalla tua sicuramente persone preparate, quindi affidati tranquillamente alle loro cure/indicazioni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,714

    Predefinito

    Piu' o meno identica alla mia.
    Ho fatto 2-3 anni di stop da qualunque allenamento, e quando ho ricominciato ho riavvertito ugualmente dolori ( tuttavia non paragonabili al fastidio avuto nel primo anno, anche solo a stare seduto o a guidare ).

    Tutt'ora fa uno scatto con relativo rumore se estendo la gamba 2 o 3 volte.
    Allenamento : faccio solo squat parallelo ( l'accosciata aumenterebbe esponenzialmente le forze di taglio sul ginocchio ).

    Nessun intervento. Mi e' stato detto che se i fastidi continuavano allo stesso modo o aumentavano avrebbe avuto luogo l'intervento.

    Cura per alcuni mesi con condroidina + glucosammina.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie a entrambi.
    x Armando: Mi sto informando bene anche su siti web esteri,sembra che l'opozione piu' corretta sia eliminare in artroscopia la parte sfibrata (Meniscectomia parziale) unita alla viscosupplementazione, inizialmente con ac. jaluronico a basso p.m.(Hyalgan,Hyalubrix, Jointex) che ha maggiori capacita' riparative (attivita' biologica), poi si passa ad a.j. ad alto p.m. (Synvisc, Durolane) con infiltrazione unica e maggior durata/effetto analgesico.
    x Glutammico: Ti ringrazio per i tuoi consigli. Gia' uso glucosammina + condroitina s. + msm, aumentero' il dosaggio.
    Ho gia' provato l'opzione "non intervenire e riposare totalmente" : purtroppo su di me non ha portato alla guarigione (anzi, penso che ho fatto passare del tempo inutilmente, peggiorando la situazione, anche perche' il solo camminare ha ulteriormente "rovinato" il menisco!).
    Riguardo alla profondita' dello squat, ricordo che Ironpaolo ha spiegato bene come l'accosciata piu' profonda:
    -non aumenta le forze di taglio
    -allena la catena cinematica post (importante x il bilanciamento posturale)
    -riduce il peso utilizzato e quindi carica meno l'articolazione

    E' dura ammetterlo, ma credo che la componente genetica/familiare abbia giocato il ruolo principale(mio padre e mio fratello hanno lo stesso problema): anche perche' non faccio sport traumatici,non corro, uso l'ellittica, non salto mai, lavoro seduto, integro con vit/min/condroprotettori ...
    In ogni caso faro' TUTTO il possibile per guarire o quantomeno stabilizzare la lesione!
    Ciao.
    PS Vi terro' informati

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,714

    Predefinito

    Sinceramente, lui e' ingegnere, io no, quindi se dice che non aumentano le forze di taglio ci posso anche stare, ma se scendo sotto al parallelo sento gli scricchiolii anche con la musica ad alto volume,e il giorno dopo mi fa parecchio male, qualunque sia il carico.
    Ho provato a fare l'accosciata durante il riscaldamento, e non mi da problemi solo fino a 40% del mio 1RM. Gia' al 50 ho fastidi, quindi..continuo cosi'

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao glutammico, fai bene a fare quello che "senti" giusto.
    Io mi riferisco ad una condizione ideale, ho sempre fatto squat profondo (pur essendo alto) poiche' teoricamente si ottiene un effetto piu' COMPLETO.
    Magari dopo l'artroscopia dovro' cambiare profondita' (per il momento sono fermo completamente, in attesa di visita).
    Spero di dimenticare in fretta questo brutto periodo.
    Buon allenamento e grazie della tua esperienza!
    Ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,285

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Sinceramente, lui e' ingegnere, io no, quindi se dice che non aumentano le forze di taglio ci posso anche stare, ma se scendo sotto al parallelo sento gli scricchiolii anche con la musica ad alto volume,e il giorno dopo mi fa parecchio male, qualunque sia il carico.
    Ho provato a fare l'accosciata durante il riscaldamento, e non mi da problemi solo fino a 40% del mio 1RM. Gia' al 50 ho fastidi, quindi..continuo cosi'
    Indipendentemente da ciò che dicono le persone, ogni esercizio va adattato alla propria meccanica.
    Il full squat è sicuro se le ginocchia sono sane, altrimenti mi limiterei al parallelo.

Discussioni Simili

  1. [Newbie, meniscopatia + cervicale] Come mettere su scheda di base
    Di lazy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 06:03 PM
  2. Acquisto &&&&& ! Cerco attrezzatura usata per bb - apertura nuova palestra ! &&&&
    Di Nikoko nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2011, 10:48 AM
  3. Strappo&Slancio&girata al petto
    Di rbonati nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 08:03 AM
  4. Squat && Stacchi
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2006, 10:04 PM
  5. BB&Fantasy BARBARI&METAL
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2004, 01:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home