fai o hai fatto sport di combattimento?
fai o hai fatto sport di combattimento?
Non c'è nulla di strano
Le disserzioni che attraversano gli addominali, non sono perfettamente simmetriche, il tutto rientra nella genetica!
Normalmente sono 3, ma in alcuni possono essere 2 o addirittura mancare
Quindi non ti fare seghe mentali, perchè il rimedio non esiste.
Cosi' è e cosi' rimane![]()
Può darsi che abbia capito male io.. (giusto per sicurezza)io non mi riferisco alla simmetria tra la parte dx e quella sx,so bene che qui la genetica conta tantissimo. In entrambe le parti ho i cosidetti 3 "quadratini"(anche piuttosto allineati)solo che quelli alla mia dx si vedono appena,li sento meno forti e anche al tocco sono più deboli di quelli di sx.
Se dipende anche questo dalla genetica meglio,cosi è tutto a posto
Il retto dell'addome è formato da due ventri muscolari divisi dalla linea alba che li separa in destro e sinistro,ciascun ventre presenta 3-4 iscrizioni tendinee. I due ventri si contraggono insieme(così come i quattro ventri del quadricipite) tuttavia difetti posturali o movimenti ripetitivi possono sollecitare più un ventre che un altro(così come un esercizio stimola più il vasto mediale o il vasto laterale del quadricipite e così via). Siccome riferisci anche un deficit di forza, esso potrebbe essere dovuto ad un problema a carico dei nervi intercostali da t5 a t12(possibile schiacciamento vertebrale?)magari dovuto a traumatismo. Un fisioterapista e un Rx magari possono risolvere il tuo problema.Spero di esserti stato d'aiuto
Se il problema è carico del sistema nervoso(leggi schiacciamento dischi intervertebrali) il muscolo non può essere attivato in maniera adeguata a causa di un deficit di innervazione che rende improbabile un ottimale stimolazione muscolare, per cui per quanto ti sforzi gli esercizi saranno poco produttivi. Se il problema è invece dovuto a postura o a movimenti che hanno stimolato più un ventre che l'altro(dico una caxxata:magari palleggiare sepre con lo stesso braccio stimola maggiormente un ventre!)allora il lavoro in torsione è un'ottima soluzione. Ti consiglio un esercizio che fa lavorare il retto in torsione, ottimo anche per la postura e la stabilità addominale perchè lavori in piedi: metti la corda invece della sbarra nella lat machine,piazzati con la faccia verso di essa, afferra la corda, tieni le gambe ferme e semitese e piegati in avanti tirando la corda verso dx poi sx come se suonassi una capana.
Segnalibri