ma se quindi non è imortante il numero di rip e serie, come può essere gestito un allenamento per la massa?
ma se quindi non è imortante il numero di rip e serie, come può essere gestito un allenamento per la massa?
io ho letto tutte e 22 le pagine però ho le idee ancora più confuse di prima :-(
per stimolare la massa cosa devo fare? poche serie e tante ripetizioni (diciamo 3 serie da 12 ripetizioni con riposo 2 minuti tra le serie) oppure tante serie da poche ripetizioni (diciamo 8 serie da 4 ripetizioni con riposo di 30 secondi tra le serie)
qual'è la più giusta strada da seguire?
fatemi sapere perchè non è che si capisca tanto da questa discussione, ognuno ha la sua opinione e non si capisce bene :-(
ma il punto è questo
è chiaro che nessuno potrà darti una risposta definitiva e qualora questa esistesse nn ci sarebbe bisogno di un forum per discuterne.. sarebbe sufficiente un sito con dei programmini pre-stampati e tutti noi seguiremmo lo stesso allenamento.
lo scopo di questo thread era quello di dare qualche spunto di riflessione su alcuni aspetti dell'allenamento spesso sottovalutati o ignorati, personalmente nn ho mai avuto la pretesa di detenere la verità assoluta quindi nn so rispondere alla tua domanda.
OK, io sono un ragazzo agli inizi, ho 22 anni sono alto 1,85 e peso 72kg, faccio palestra da 6 mesi e ad esempio nella panca piana ho sempre fatto 3 serie da 15 ripetizioni e sono arrivato a sollevare 44kg massimo, adesso ho capito che sbagliavo di brutto mi pare perchè produco solo acido lattico in quel modo giusto?, in pratica per la massa dovrei fare 5 serie da 5 ripetizioni in linea generale? :-) ovviamente aumentando il carico dato che le ripetizioni diminuiscono giusto? il tempo di riposo da una serie e l'altra quanto faccio?
spero mi aiuterai almeno tu :-)
mare, mi pare che tu stia cercando la soluzione definitiva per l'allenamento definitivo.
Se hai letto tante opinioni è perchè non esiste 1 soluzione, esistono tante soluzioni per arrivare allo stesso risultato.
Sta ad ognuno trovare quella che meglio gli si adatta.Ci vuole solo tempo, pazienza e costanza.
Quindi, comincia da una strada, seguila e vedi dove ti porta, intanto leggi, e poi potrai provare vari sistemi.
questa di fenix potrebbe sembrare la solita risposta vaga da forum "non esiste la verità assoluta,rompiti il collo da solo",ma in realtà contiene una GROSSA verità...sperimentare sperimentare sperimentare...per l'allenamento è davvero l'unica via...
rep,anche se di certo non ha bisogno della mia![]()
...the search for the truth...
il 5*5 nn l'ho mai fatto...piuttosto un 6*6...
15 mi sembrano anche troppe...
cmq trovi sicuramente informazioni...tanto per farti un'idea...
intanto leggiti tutte le pagine di questa discussione...e dopo le rileggi di nuovo..di sicuro ti schiarirai le idee
Segnalibri