ciao Davide, rispondo io perchè irene al momento starà mangiando pasticcini con una vecchia amica
personalmente ritengo che nn esista un'esecuzione ufficialmente "corretta" dello stacco sumo (ma il discorso vale per tutte le alzate in genere)
ogni atleta dovrebbe trovare l'esecuzione che gli è + congeniale in base alle proprie leve e alla propria predisposizione muscolare.
irene è nuova dello stacco sumo, ma nn è l'unica a trovarsi meglio con una partenza a sedere + alto (anche se dal video sembra addirittura + alto del reale a causa della ripresa)
ad esempio lo zio tattoos ha uno stacco potente e accoscia poco
http://it.youtube.com/watch?v=F0U5ns...e=channel_page
da quando alleno irene ho cercato di informarmi il + possibile sugli schemi d'allenamento utilizzati dalle altre ragazze e anche per le esecuzioni ho trovato molte info sul canale della Roma Natural Powerlifting
Giorgio Agostinoni allena diverse ragazze (anche nn agoniste) e devo dire di essermi ricreduto su molti dogmi riguardo le "corrette" esecuzioni
questa graziosissima ragazza tira pesi come se nulla fosse e tiene il sedere piuttosto alto
maria pia salemme è un'atleta molto forte della -52kg
a guardarla direi che stacca "male" poi conto le pizze sul bilancere
naturalmente il mio discorso ha senso in un'ottica della ricerca del peso
irene si allena in vista delle competizioni, nn fa stacco per i glutei
sicuramente la prevenzione degli infortuni ha un'importanza assoluta ma con carichi submassimali la tecnica difficilmente è perfetta
detto questo vorrei raccomandare ad irene di stare + dura con la schiena, spingere con i piedi ed essere + esplosiva altrimenti la meno![]()
Segnalibri