Citazione Originariamente Scritto da basù Visualizza Messaggio
devo cortesemente contraddirti; non sono un talismano che funzionano solo dopo 2/3.... anni di allenamento.

hanno la stessa funzione ed utilità al primo come al decimo.
che poi inizialmente bisogni imparare a muoversi con le diete macronutrienti etc. si, ma se ad esempio ho bisogno di una certa quota proteica al gg, e non riesco per cause di forza maggiore ad assumerla con la sola alimentazione tornano utili le polveri.

poi chiaro che chi non sa nulla nemmeno di come allenarsi e come e perchè mangiare, non gli serviranno a nulla pro, caffeina, tirosina etc etc.
Il fatto è che a livello principiante-intermedio, secondo me, non è necessaria una quota proteica particolarmente elevata, in quanto questa è legata alla massa muscolare del soggetto e non sarà difficile raggiungerla con una buona alimentazione. Inoltre il fabbisogno calorico sarà raggiungibile anche solo con i canonici 3 pasti al giorno.
Se aumenta la massa muscolare aumenta il fabbisogno proteico (e calorico) e pertanto per raggiungerlo si ricorre agli integratori.
Inoltre quando si acquisisce esperienza e si diventa per cosi dire "avanzati", gli allenamenti si fanno via via sempre più intensi e questo è un altro fattore che determina un aumentato fabbiosgno calorico e proteico.