Allora faccio notare una cosa, non mi sembra di non aver mai parlato di programmazione ma piuttosto di impostazione cioe' di come mettere in sequenza gli esercizi in una tabella e questo non mi sembra un segreto da custodire come se fosse quello di fatima!
Tuttavia pure li' ho detto che in base alle SUE caratteristiche alcuni esercizi possono essere"girati".
La sequenza che ho impostato se la guardi bene in fianco al numero compaiono 2-3 esercizi significa che nella sequenza puo' essere inserito 1 di questi esercizi oppure ciclicamente ruotarli con gli altri (questa è impostazione non programmazione).
Capitolo pushdown.... Su un braccio da 40-42cm sicuramente avranno una loro valenza PERSONALMENTE su un braccio da 35cm non li vedo molto bene, poi uno puo' anche cercare di ammazzare un elefante a testate (è un paragone).
Sicuramente se mi viene la signora obesa che pesa 90kg non la metto a fare dip o panca stretta (un giorno perche' no!?) ma qui si sta parlando di ragazzi nella norma senza particolari problemi desiderosi di mettere su qualche kg se poi sti ragazzi avessero qualche problema fisico particolare .... beh allora non è certo su un forum che dovrebbero rivolgersi.
Ciao