grazie Boromir, a sensazione c'ero arrivato.
Nota positiva: Questo fine settimana ho spolverato lo snowboard e sono andato a tavolare con amici, ovviamente per i 3 giorni passati in montagna la dieta è stata fondamentalemnet a base di formaggi, affettati e ottimo vino rosso. Roba talmente grassa e calorica che anche se sciavo dalla mattina alla sera e facevo 2 pasti e mezzo al giorno non ho perso neanche un etto (i pasti erano: colzione, spuntino post sciata, e cena che proseguiva fino alle 2 di mattina)...insomma unadieta sana. Mi sono divertito un macello.
Nota negativa: ho subito alcune defzioni in palestra, fattostà che non ho più il mio compagno d'allenamento/amico/spotter che possa aiutarmi per un paio di mesi. E affrontare la fase di forza con pesi massmali e sub.massimali senza il suo costante aiuto non me la sento (gli istruttori in palestra non mi sembrano capaci, perchè hanno paura che ci si faccia male e nella risalita ti aiutano troppo). Così ho deciso di abbandonare la fase di forza (la riprenderò certamente più avanti) e prendere a fare massa, usando così pesi che sono sicuramente in grado di gestire.
Specchio: la zona corporea che vedo più carente è certamente la schiena. L'allenamento così prediligerà gli esercizi di trazione, e ridurrà ovviamente il volume di quelli di spinta. Mi concentrerò soprattutto sulle trazioni libere, esercizio nel quale sono carente anche a livello di forza. Ovviamente le trazioni, unitamente ai curl, spero riescano a farmi aumentare anche la circonferenza delle braccia (un side-effect delle trazioni non trascurabile).
Inoltre, unitamente alle alzate e al lento avanti, spero che queste trazioni possano aumentare il mio V-shape (motivo principale per il quale ho deciso questo programma).
Programma: 2 sedute settimanali in palestra (4:1 proporzione trazione/spinta) + 1 a casa breve. 6 settimane con qualche cambio d'esrcizi alla 4a settimana + settima settimana di scarico (programma più lungo dei miei soliti dato che non ricercherò il cedimento, eccetto che nelle trazioni).
Più o meno così:
seduta A (palestra)
trazioni
panca
rematore
curl
scrollate
seduta B (palestra)
trazioni
squat
stacco (credo GT)
alzate posterioi