Beh, quello che mi sento di consigliarti è porti dei piccoli obiettivi settimanali e/o mensili.
Facciamo un esempio, vuoi un bel corpo? Tipo quello di tante statue di atleti dell'antica grecia?
Bene, iniziamo a pianificare i primi obiettivi settimanali e quello mensile; a me vengono in mente quelli che mi sono proposto in queste 4 settimane dopo circa 2 mesi di stop dopo la 3a lussazione alla spalla dx. Ho iniziato a guardarmi intorno, un corpo massiccetto ce l'ho già (non è granchè per me, ma mi piace) ma mi mancava una cosa fondamentale: averetanta forza pura. Così la prima cosa che ho pensato è stata di rivolgermi a Somoja per avere dei chiarimenti sulle serie e rep più opportune. Ogni settimana mi proponevo di migliorare di 5 kg il massimale di Squat e Stacco, di 2.5 kg la Panca. O almeno tentare sempre.
Dopo lo stop ero un disastro:
Squat: 95
Panca:75
Stacco:130
Ora sono alla settimana di scarico e cosa è successo?
Squat: 107.5
Panca:85
Stacco:147.5
Ovviamente tutti Raw e senza cinta o altro.
E, chiedete a somoja, la scheda non è proprio da PL.
L'obiettivo mensile è andare da tonymusante (giovanni) a roma e fare bella figura, fargli vedere che m'impegno e dare sia a me che a lui delle soddisfazioni se mi allenerà seriamente per la prossima competizione nazionale.
Mi ripropongo sempre questi piccoli obiettivi e li raggiungo, quindi la voglia non passa mai e il divertimento neppure, anzi il divertimento è una costante.
I prossimi obiettivi è rivedere tony tra 4 settimane, probabilmente prima di natale o appena è libero e iniziare a fare sul serio con la preparazione.
Io so solo che Michelangelo non scolpiva i suoi meravigliosi corpi in un giorno, ma tra uno schizzo e tante scalpellate ne passava di tempo...
![]()

.....ma posso chiederti quanti anni hai e da quanto ti alleni....e anche qualche informazioe su come ti alleni e sui tuoi obbiettivi...magari può essere utile per darti qualche consiglio...
Segnalibri