La soluzione è:
Premo il primo interruttore, aspetto 29 minuti, poi premo il secondo ed entro nella stanza. Tocco la lampadina, se è calda era il primo interruttore, se è accesa è il secondo, se è spenta e fredda sarà il terzo!![]()
facevi prima come dicevo io allora![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
sarebbe stato troppo facile!![]()
comq a me prima era venuto 24 uova , rifacendo i calcoli 16 è giusto kon 16 vero ? qll della lampadina nn lo ricordo e nenake qll dei cappelli :S
Noooooooo
Quando l'ho letto mi sono perso un pezzo !! Pensavo fosse : Un oca fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, invece l'indovinello e' Un oca e mezzo fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo !!! Dicevo io che era troppo facile. Da qui la mia buona fede sul fatto che non li conosco, li faccio al momento
Pirla !
ma quello sui soldati che dovrei risolvere sarebbe quello con i cappelli?
Allora, risolvo quello proposto da glutammico, solo ora che ho un pò di tempo; spero di aver interpretato bene l'enigma.
Facciamo una rappresentazione grafica del problema, e partendo da dx verso sx disegniamo il condannato A, poi il muro, ed infine i restanti 3 condannati in successione uno dietro l'altro e in fila indiana: B, C e D.
Risolviamo:
A --> non vende e non sente: è oltre il muro.
B --> non vede A, nè C e D;
C --> vede B;
D --> vede B e C;
Alla fine ci saranno 2 casi e i condannati con maggiori probabilità di cavarsela sono C e D.
Si salva D se vede B e C con i cappelli di colore uguale, quindi indovina il suo; però i cappelli come detto nel problema vengono distribuiti in modo alternato, di conseguenza D vedendo C e B con cappelli diversi, e non sapendo che cappello abbia A, nel dubbio sta zitto. C invece sente che D sta zitto e vedendo di che colore è il cappello di B, si salva!!
Seeeeee lo conoscevi gia' !!!!![]()
no, ti dico sinceramente che non lo conoscevo affatto...
sono sicuro che avrai ricevuto qualche PM con le risposte...e sicuramente qualcuno avrà indovinato di certo...molti immagino...
Cmq il premio lo rifiuto come fece Grigori Perelman...
P.S. Non è un atleta..![]()
Nessuno per il n.9 (pag.3 del thread)?![]()
Beh allora complimenti, davvero !!
Non so quanto tempo tu abbia impiegato a risolverlo, pero' senza fare nemmeno una domanda, e senza supposizioni sbagliate ( detto in altri termini, indovinato alla prima botta ) e' notevole !!
Nessun PM, forse perche' non volevano il bacio del garzone, oppure perche' nessuno l'ha risolto.
PS: uno o due si sono chiamati fuori perche' lo conoscevano gia' !
In gamba !! Gia' te l'avevo detto !
ma soprattutto l'ha risolto senza nessuna equazione astrusa.![]()
Segnalibri