Anzi, invito tutti a non rispondere, voglio aspettare Call, e vedere che equazione tira fuori.
Intanto chi indovina puoi mandarmelo via PM, lo inseriro' io dopo che call avra' risposto. Ovviamente il primo vincera' un bacio appassionato dal Garzone del forum.![]()
Vi propongo un rompicapo in cui non centra nulla la matematica.
C'è una stanza con una lampadina all'interno.
La stanza ha una porta.
Fuori la stanza ci sono tre interruttori, uno dei quali serve per accendere la lampadina. Potete premerli e ripremerli quante volte volete
Si può entrare dentro una volta sola e puoi fare quello che vuoi.
Avete mezz'ora di tempo a vostra disposizione per capire quale interruttore serve ad accendere la lampadina.
In base ai dati che vi ho dato e al vostro senso pratico sapete dirmi qual'è l'interruttore che accende la lampadina?
apro la porta e la lascio aperta.
inizio a smanettare con gli interruttori e poi guardo qual'e' che accende la lampadina![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Un po' di soluzioni:
2) (Quello delle uova all'inizio). Per dare la metà delle uova + mezzo uovo ad un cliente senza romperne nemmeno uno, ovviamente il numero di uova dev'essere dispari. Con 7 uova il gioco funziona x 3 clienti: al primo cliente 3 e 1/2 + 1/2 e cioè 4, al secondo cliente (sono rimaste 3 uova) 1 e 1/2 + 1/2 e cioè 2 uova, al terzo cliente (rimane un uovo) 1/2 + 1/2.
A seguire altre...
Ai rompicapo degli altri non do soluzione perchè li conosco già e non voglio rovinare il gioco ad altri. :P
Soluzioni:
6) 16 uova! Un rep per mauro88
10) Basta una sola pallina (pescata con criterio) per sapere esattamente il contenuto delle scatole. Mi spiego: i coperchi di sicuro non indicano il vero contenuto della scatola, pertanto sotto al coperchio BB (esempio) avrò 2 nere oppure 1 bianca e 1 nera. Io vado a pescare una pallina sotto al coperchio BN che conterrà di sicuro biglie dello stesso colore. Per esclusione saprò che se pesco nero, quella scatola conterrà 2 nere, quindi sotto al coperchio NN ci saranno 2 bianche e nella BB ci sono quelle di diverso colore. Viceversa se pesco bianco avrò 2 bianche sotto BN, due nere sotto BB e quelle diverse sotto NN.
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto.
Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati.
Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto.
Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?
Segnalibri