per fortuna perchè quando l'avevano fatto a me ci avevo messo più di un'ora e adesso voi in 3 minuti ci eravate riusciti.
altro indovinello questo è semplice:
dovete dirmi quella parola che inizia con b e continene ogni lettera
per fortuna perchè quando l'avevano fatto a me ci avevo messo più di un'ora e adesso voi in 3 minuti ci eravate riusciti.
altro indovinello questo è semplice:
dovete dirmi quella parola che inizia con b e continene ogni lettera
no,no ritenta
L'indovinello n.2 (quello delle uova) non è stato risolto. Pensateci bene: come si fa a dare a qualcuno metà delle uova + mezzo uovo senza romperne neanche uno? E poi i clienti arrivano in momenti diversi, quindi al secondo cliente il calcolo la faccio con le uova rimaste, e così con il terzo.
Vedrò di aggiungere a breve altre caxx.. ehm altri rompicapi![]()
6) Un'oca e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo (aridaje co' ste uova). Quante uova fanno 3 oche in 8 giorni?
7)Un aereo compie un percorso esattamente quadrato e sempre alla stessa velocità, ma mentre per percorrere i primi 3 lati impiega 1ora e 20, per percorrere il quarto lato impiega solo 80 minuti. Come mai?
8)In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano di numero. Se in 60 giorni riempiono tutto il lago, in quanti giorni avevano riempito metà lago?
9)Ad un condannato a morte viene data la possibilità di salvarsi: si trova di fronte ad un bivio. Sa che una strada lo condurrà all'esecuzione, mentre l'altra alla grazia. Su ciascuna delle due strade c'è un guardiano che conosce la destinazione delle due vie, ma uno di essi è mendace e risponderà il falso alle sue domande. Purtroppo la condizione è di poter fare una sola domanda ad uno dei due, alla quale egli potrà rispondere con un "sì" o un "no".
10)Ci sono tre scatoloni; il primo contiene due palline bianche, il secondo due palline nere ed il terzo una bianca e una nera. Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma i coperchi sono messi in disordine in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio sicuramente non coincide con quanto contenuto all’interno dello scatolone. Quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto dei tre scatoloni ?
appena ho un pò di tempo te li risolvo, quello delle uova, ho già spiegato che ponendo y/2 sempre la soluzione non era corretta (x=3/2) comunque se un indovinello non ammete soluzione allora non è tale...
Intanto ti dico la 8) --> 59 giorni
Ora vado a roma da zio tattoos e tonymusante a fare panca...![]()
grande!
salutali da parte mia
e posta qualche foto!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
6) 16
7)perchè 80 minuti sono 1h e 20, quindi anche per il quarto lato impiega lo stesso tempo
10)direi 3
spero di non aver scritto troppe cavolate
il nove lo sapevo, am non mi ricoro la soluzione.
Io invece direi 4 Minimo ( ma ti deve andare di culo )
Con 5 hai la certezza matematica in ogni caso
Per le oche : 24.
Quello del condannato non si puo' fare. Non ci sono indizi su cui poter fare domande.
Segnalibri