chi e' la casalinga di volterra???
chi e' la casalinga di volterra???
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Eh non lo so, sara' una che ha fatto il "culo" a Call a qualche gara![]()
è una che grazie al test di ingresso al mensa può dire di avere un QI elevato e lo dimostra risolvendo molti problemi, è più brava di me, lo ammetto, ha 40 anni (forse un pò di più) e studiato fino alle medie...ma molte cose che o conosco lei neanche sa cosa siano...ciò non toglie che sia intelligente!!
bravi, davvero.
ne piazzo un altro io:
_io ho n pecore, tu hai m pecore .
se te ne do una, ne hai il doppio delle mie; se tu me ne dai una, abbiamo entrambi lo stesso numero di pecore.
(ps. era piu simpatico con le uova vero?)
prego...
non so da dove l'abbia preso questo problema, ma mi sembra alquanto enigmatico, ora provo a risolverlo ma so già che come l'ho fatto è errato, perchè nasconde un bell'inghippo...
lo risolvo analizzandolo per periodo.
m+1 = 2 (n-1);
m-1 = n+1;
di conseguenza:
m = n+2
che sostituendo alla (1):
n+2+1 = 2n-2
n = 5
m = 7
poi se ho sbagliato i conti, mea culpa!!![]()
Ultima modifica di Call; 28-11-2008 alle 08:57 PM Motivo: correzione!!
bravo call l'hai risolto in modo corretto, ma come hai fatto notare non ci possono essere -5 pecore![]()
L'indovinello n.2 (quello delle uova) non è stato risolto. Pensateci bene: come si fa a dare a qualcuno metà delle uova + mezzo uovo senza romperne neanche uno? E poi i clienti arrivano in momenti diversi, quindi al secondo cliente il calcolo la faccio con le uova rimaste, e così con il terzo.
Vedrò di aggiungere a breve altre caxx.. ehm altri rompicapi![]()
Segnalibri