Risultati da 1 a 15 di 246

Discussione: Diario Timur

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    ci sono un po di motivi per cui non farei "massa". principalmente mi piace l'idea di aumentare i carichi e bon, è un obiettivo che posso misurare: lo raggiungi o no. la massa non saprei come "misurarla" in termini di risultato atteso.
    secondariamente, ho talmente tanto margine di miglioramento muscolarmente parlando (data la ridicola base di partenza) che anche facendo forza (o una via di mezzo come il BS) metto su massa comunque.
    eppoi che massa posso fare con questi carichi? tieni presente che a me interessa soprattutto lo squat (perciò le gambe dal punto di vista muscolare)... facessi chessò un 4x8 di squat dovrei usare qualcosa come 65-67kg per riuscire a terminarlo. non è nemmeno il mio peso corporeo! psicologicamente passare da 83kg anche solo per 5 ripetizioni a 67kg per poterne fare 3-4x8 mi devasta ^^

    poi a me piacciono le cose programmate, pescando da allenamenti PL-style (o cmq per la forza) ho una marea di "case study" cui riferirmi... per la massa la vedo molto "fumosa" l'offerta di programmi. nel senso che probabilmente le variabili in gioco sono ancora di piu ed io non ho la capacità per gestirle al meglio. prima voglio raggiungere dei carichi decenti, farmi dell'esperienza di allenamento, eppoi passare ad intervallare fasi di forza, fasi ibridie, e fasi di massa.

    detto questo... vediamo come è andato il wo 26/11

    squat
    5x48, 5x57, 5x66, 5x66

    lento
    5x32, 5x36, 5x41, 5x45

    stacco
    5x79, 5x95, 5x111, 5x127

    v-up 3x15

    nello squat in questi ultimi allenamenti succede questo: che mi sento tutto incriccato. non ho dolori, li chiamerei piu dei blandi fastidi, frutto di mancato recupero muscolare forse. insomma, anche facendo squat a bassi carichi come ieri mi duole un po tutta la muscolatura. anche le articolazioni hanno bisogno di parecchio per scaldarsi, tanto che la discesa sotto il parallelo s'è fatta fluida solo alla 3a serie. ok, dovevo scaldarmi, ma all'inizio del programma la prima serie (la piu bassa) veniva via facile, non dovevo pensarci. adesso devo "sforzarmi" anche per la prima serie, però piu da un punto di vista "meccanico" diciamo. anche incastrarmi sotto il bilanciere mi crea fastidio alle spalle: mi sento poco "naturale" in un certo senso.

    il lento continua la sua progressione. ovviamente si fa piu faticoso e... sticazzi se è un esercizio completo! avevo l'addome piegato dalla fatica alla fine dell'ultimo 5x... la cosa che devo "imparare" è l'incastro delle braccia con i gomiti in avanti. la mia mobilità articolare è limitata ma un po dovrei poter riuscire a guadagnare.

    quel figliodi******* dello stacco l'ho inchiappettato stavolta! "venimmo, vedemmo e senza indugio lo fottemmo"
    sto bastardo continua a migliorare mentre il resto si pianta
    cmq, il tutto perchè ho chiuso bene il 5x127kg. l'ultima ripetizione ho fatto una fatica bestia per chiuderla, in particolare per mantenere anche un secondo la posizione di lock-out. questa cosa mi ha fatto pensare ad un evoluzione dei miei allenamenti. mi spiego: lo squat cerco di farlo sotto il parallelo, lo stacco mantenedo il lock-out un paio di secondi... ma la panca senza farmo. ecco, da gennaio passo a farla con fermo; almeno i miei risultati nei 3 big sono "confrontabili" tra loro in termini di regole pielle, altrimenti per forza che la panca migliora sempre! basta farla rimbalzare... mentre il povero squat arranca per mantenersi sempre sotto il parallelo. non è giusto porello.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,055

    Predefinito

    ahahah porello lo squat!! mi hai fatto schiantare dal ridere
    Ti vedo molto informato su quel che fai, e con le idee molto chiare...mi piace la tua determinazione!
    Lo stacco di oggi è a dir poco mostruoso!

    Ad ogni modo ho delle domande:
    - nella military porti il bilanciere proprio sopra la testa?
    - lo squat hai cominciato a farlo da poco, vero? Ti alleni da molto in palestra?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    ho inziato a sollevare pesi circa 2 anni fa. prima di allora avevo fatto un anno con manubri in casa ma veramente a chiulo... priamidali ridicoli (carico fisso ma qualcosa tipo 12-10-8) con 3 esercizi per le braccia, 3 per petto, 3 per tricipiti, zero gambe. non lo considero nemmeno come anno di palestra.
    poi sono stato in una palestra per 6 mesi circa, dove ho imparato cos'è uno squat, ma per quanto concettualmente fossi orientato a sollevare piu peso piu che crescere di massa, ero fisso alle routine che vedevo in giro tra le persone "normali" (nel senso che c'era chi, come un paio di rugbusti, si massacrava di forza, ma li consideravo a torto come alieni) tipo 3x8, 4x10 o piramidali classici.
    trasferitomi a modena ho costruito una specie di home gym ma all'inizio avevo solo manubri (questo tra luglio 2007 e gennaio 2008) con cui mi sono arrabattato a fare stacco/squat con essi. poi finalmente a febbraio/marzo di quest'anno ho preso un reggi bilanciere e ho potuto riprendere lo squat e altri esercizi come panca, squat, lento. piu o meno lo squat lo sto facendo da marzo, perchè quel che facevo quand'ero in palestra a milano (apparte che era passato un anno) era ad essere generosi un quarto di squat tendente al dildo squat ^^

    diciamo che all'apice della palestra milanese di panca avevo circa 70kg (in 3x8 fatto, manco a dirlo, a chiulo) mentre di dildo squat circa 60kg e lo stacco mi era ignoto (apparte con i manubri, ho cominciato a farlo seriamente col bilanciere a gennaio 2008).

    per la military si, porto il bilanciere sopra la testa, incastrandola tra le spalle con il classico movimento in avanti del busto e "lockando" i gomiti estesi. ho cambiato la presa, che prima tenevo larga quanto quella della panca, portandola ad un apertura a metà tra quella della panca e della panca stretta...

    p.s: per le informazioni (poche) di cui dispongo e la determinazione (magari l'avessi anche altrove) è tutto merito del blog di Paolo e della frequentazione di BBH!
    Ultima modifica di Timur; 27-11-2008 alle 02:43 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    wo 28/11 utimo del BS

    squat
    5x48, 5x57, 5x66, 5x74, 2x85, 8x67

    panca
    5x45, 5x52, 5x60, 5x67, 3x75, 8x60

    rematore
    5x43, 5x50, 5x57, 5x64, 3x73, 8x57

    panca stretta 2x10x51

    come ultimo giorno del ciclo BS ho provato gli 85kg di squat. son riuscito a farne due, la terza rip forse ci stava ma non ero altrettanto certo di riuscire a risalire e, non avendo rack, non voglio rischiare. adesso quando faccio squat sono soprattutto le anche (i muscoli attorno) e gli adduttori ad andarmi a fuoco.

    nella panca ho riprovato i 75kg per 3 rip e sono filati via... non lisci ma sono filati via. strano a dirsi, i muscoli delle braccia piu doloranti dopo le serie pesanti di panca sono i bicpiti! forse è per la tensione dovuta alla fase eccentrica penso.

    il rematore nulla di nuovo, 73kg son sempre tanti, ridurrò un po da settimana prossima.

    i complementari li ho limitati alla panca stretta, non avevo energie per fare curl e french press

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,055

    Predefinito

    ti auguro buona fortuna per il prossimo programma

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    ed eccolo il programma per le prossime 3 settimane...

    seguendo il tuo suggerimento ho messo i set pesanti tutti il lunedi, e i volumizzatori il venerdi

    lunedi:
    squat 5x4 rec 2'
    panca 5x4 rec 2'
    GM 3x8 rec 1'
    panca stretta 3x8 rec 1'
    calf bilanciere 3x12 rec 30''

    mercoledi
    stacco 3x3 (a salire) + 3x3 (fisso) rec 2.30''
    military 4x5 rec 1.30''
    rematore 4x5 rec 1.30''
    v-up 3x15 rec 30''

    venerdi:
    squat 4x6 rec 1.30''
    panca 4x6 rec 1.30''
    curl manubri 3x8 rec 1'
    french press 3x8 rec 1'
    calf amnubrio 4x10 no rec

    l'obiettivo è consolidare i carichi ottenuti col BS. perciò la progressione è impostata per arrivare, alla 3a settimana con questi carichi:
    squat 5x4x83kg
    panca 5x4x73kg
    stacco 3x3x131kg (voglio arrivare oltre quota 130)
    military 4x5x47kg (è quello dove ho piu margine perciò proseguo nei PR)
    rematore 4x5x69kg (inutile andare oltre, non riesco senza cheating)

    ah ps: giusto per la questione peso, grazie al BS sono arrivato a 73kg di peso corporeo, messi soprattutto nelle gambe, senza che la bf sia cresciuta (o almeno, non cosi tanto da vedersi ad occhio nudo ). non ho mai avuto un core (addome, lombari, ecc.) cosi massiccio come dopo questo mitico BS. in previsione, dopo un 4 settimane a gennaio di "allenamento s*****" di preparazione, ho intenzione di ricominciare un altro BS di 6 settimane tagliando brutalmente i complementari per focalizzarmi solo sui prncipali esercizi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,055

    Predefinito

    nello stacco non sarebbe meglio un 3x1 a salire, e poi 3x3 a carico fisso (magari con il peso della prima serie dei 3x1)?

    Cmq quanti kg hai preso col bill starr? altezza?

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home