Originariamente Scritto da
mattia1987
ciao super tizio...potrei scrivere caxxate xke nn ho letto utto il diario ,ma qlk qua e la
mi sembra che tu nn sai bene che pesi e che reps usare e nemmeno come impostare obiettivi.
Io ti portio un esempio da atleta agonista di sport di forza...supponiamo che il giorno 1 io testo il massimale 100kg e houna gara tra 60giorni
allora il giorno 1 inziero una progressione con al massimo il 50-60% x parecche serie e poche reps
es panca 5x5x50-60% lunedi mercoledi 4x3 al 70% venerdi faccio un 6x3 al 70%
(ovviamente risultera al quanto leggero,ma in qst fase di pre carico dovrai fare attenzione alla tecnica ) i tempi di recupero ttra le serie li terrei completi e quindi di 2'
settiana 2 lunedi 4x3x75% mercoledi 5x5x65%(visto ke sto caricando e meglio abbassare lievemente il volume e alzare le reps per motivi di miglioramento tecnico coordinativo) xo x rendere piu difficile ti riposo solo 1.30 venerdi 6x1x80% 2' 2.30' di riposo
settimana 3 lunedi 7x2x80% 2'rest mercoledi 6x3x70% 1.45'rest venerdi 5x5x70% 2min rest
settimana4 lunedi 6x3x80% mercoledi 7x1x90% 2.30 riposo venerdi scarichi e fai 4x4x75% 2min riposo
5 setimana lunedi 3x70% 2x83% 3x1x95% mercoledi 5x5x65% 2min riposo domenica o sabato si va in gara
qst ovviamente e molto esimplificativo..e senza tonnelaggio ,senza cmq tutto quello ke e
il discorso importante degli esercizi complemtnari..e che io ,cn le ie esperienze e osservazioni ,consigli di fare complementari cercando l ipertrofia .
tu anche nn avendo cometizioni puoi fare qst discorso puntanto che ad un certo periodo devi provare un massimale e quindi preparsarsi x mgliorarlo.
Gli allenamenti cm saprai nn possono essere rettilinei perche si finisce sempre o quasi nel sovrallenarsi,ma devono essere di alti e bassi,poi ancora alti ,altissimi,e scendere ancora....spero di esserti stato di aiuto
Buon lavoro

Segnalibri