no intendevo dire il contrario
se la % di massa grassa è alta nn è necessario utilizzare una dieta iperlipidica per perdere peso.
riusciresti a perdere + peso abbassando i lipidi dopo esserti adattato ai grassi, visto che il tuo tessuto adiposo ne rilascerebbe in quantità (mantenendo comunque ridotto il catabolismo muscolare)
se invece sei ad una % di BF ridotta tutto risulta + complicato perchè il rilascio di nefa è minore e inoltre + ci si avvicina (o si scende sotto) al proprio set point di BF, + il metabolismo tende a calare in seguito alla restrizione calorico-glicidica e il catabolismo è maggiore
in poche parole penso che potrebbe essere sensato un approccio del genere:
2-3gg cheto (nn eccessivamente ipocalorica)
7gg PSMF (2.5g di pro per chilo di peso ideale, grassi 0.8g x kg di peso ideale, carbo ridotti [sotto i 50g\die] )
2gg ricarica carboidrati
altri 10gg di dieta
naturalmente se vedi che questo funziona su di TE e se ritieni sia sostenibile.
eventualmente a metà dei 10gg di dieta si possono inserire 1-2gg di kcal-up (cioè giorni in cui mantenendo la low carb alzi le kcal totali anche sopra il mantenimento)
Segnalibri