ciao abacus! grazie per l'incoraggiamento

il rematore che faccio io è questo qua (spero si veda, è la prima volta che provo a mettere un link dal tubo):
http://www.youtube.com/watch?v=ss5SuopztW4

ma sono assolutamente d'accordo con te sull'esecuzione. per questo rallenterò la progressione, per cercare di mantenerla pulita. anche perchè il rischio è di sfondarsi la bassa schiena a farlo male!

sul GM onestamente è presto per poterti dire con precisione che ne penso, l'ho appena cominciato. non mi ispira una grande sicurezza come esercizio, e certamente lo terrò sempre e solo ad alte rip come complementare. l'ho inserito perchè tutti quelli che ne sanno lo ritengono eccezionale come complemento allo squat, perciò mi sembrava doveroso darglli una chance.
per ora faccio fatica ancora a capire come farlo bene, perchè tendo a sedermi e non a estendere le anche. non sento molto i femorali (anzi, li sento meno con del carico che non facendolo a corpo libero, e questo la dice lunga sulla mia esecuzione del GM) ma è tutto di gluteo che lo eseguo. eppoi il carico ancora credo sia basso per poter valutarne gli effetti... tant'è che assolutamente non mi affatica il 2x10. settimana prossima con 47kg ti so dire se sono ancora vivo! ^^