somoja se hai bisogno di info chiedi pure![]()
somoja se hai bisogno di info chiedi pure![]()
io credo che ogni atleta debba gareggiare nella sua categoria d'appartenenza naturale, l'aumento di massa negli atleti da combattimaneto se porta a categorie a loro con consone è sempre sfavorevole in quanto la forza dei colpi non corrisponde alla massa muscolare.
il mio consiglio è di non lavorare sulla massa, al massimo lavora sulla forza e se il tuo corpo tende naturalmente a prendere anche massa bene altrimenti rimani in questa categoria.
infatti è proprio li ke volevo arrivare, essere meno 77kg nn è il mio set point naturale, il mio corpo nn sta bene a questo peso, e faccio una fatica enorme, il mio corpo è la statua del cortisolo e sinceramente mi sn stancato prkè mi sto facendo del male, quando ero 84-86kg cn delle buone masse(anke se nn avevo addominali) stavo molto meglio, partendo da analisi del sangue e tutto il resto, questo nn è il mio peso naturale ognuno è diverso![]()
allora allenati per i tuoi fini agonistici (cioè per incrementare le prestazioni nella tua specialità) ed il peso crescerà di conseguenza.
come dice Dave Tate (allenatore di powerlifting e powerlifter egli stesso): "train for strength and size will follow.. train for size and strength will follow"
sarebbe a dire che a voler la moglie ubriaca e la botte piena si ottiene poco, lavorando verso i propri obiettivi invece si ottengono anche "effetti collaterali" (massa muscolare) gradevoli
naturalmente un minimo di ipertrofia funzionale è necessaria in qualunque sport, anche da supporto alle altre abilità (forza\forza esplosiva\forza resistente) e per prevenire infortuni.
somo infatti volevo aggiungere l'allenamento cn i pesi per essere più forte e crescere, è un valido aiuto lavorare cn i pesi giusto?
dal canto mio potrei azzardare un bill starr? o no?
boh![]()
tipo questo somo
A)
DB Step Ups 4x5
1 arm bench 4x5 (1 arm bench is unilateral which mimics punching & involves a huge amount of core and neck work in stabalizing you on the bench)
Deadlift 3x5
Weighted Pull Ups 3x5
B)
DB Lunges 4x5
OH press 4x5
Weighted chin Ups 4x5
Weighted dips 3x5.
diciamo che potresti usare uno schema come questo anche se avrei usato altri esercizi
se però sono scelti secondo una certa logica (che posso intendere) va bene.
ritengo però che alcune finezze siano utili solo quando si ha gia una certa maturità agonistica e muscolare
altrimenti panca-stacco-squat-rematore-lento-trazioni sono quasi sempre il TOP
addirittura sceglierei solo 3 esercizi (1 per le gambe, 1 di spinta ed 1 di tirata) su cui investire una certa aspettativa, gli altri li userei per mantenere la muscolatura bilanciata.
ad esempio:
A:
Stacco: pesante (5x5)
Lento\push press: pesante (5x5)
chin ups: bilanciamento
B:
Rematore bilancere: pesante (5x5)
DB lunges: bilanciamento
1 arm bench \ panca con manubri: bilanciamento
nel 5x5 usi gli schemi che preferisci cercando di aumentare il carico
eventualmente puoi fare anche un 5x max @6RM\7RM
negli esercizi di bilanciamento si usano carichi nn sub-massimali e ripetizioni + alte
naturalmente la scelta degli es. è solo indicativa, potresti preferire il one arm dumbell press (in piedi) o le dips ..
scusa somo ke vuoi dire cn questo post? ke alimentandomi correttamente potrei avere risultati in termini di "ipertrofia funzionale" allenandomi solo nella muay thai, cmq amico mio salta tutto, perchè ho ricevuto la notizia definitiva ke a gennaio si combatte quindi niente pesi, al massimo faccio qualcosa in Bodyweight o a livello di core training, ho anke il sand bag di ross e il sacco per lavorare il core ke ne pensi cn questi metodi un minimo di muscoli si mettono? almeno per bilanciare grasso e massa magra visto ke dovrei fare cmq un bodyrecomp
dipende dalla tua genetica, se sei un mesomorfo anche si, altrimenti![]()
nn sn proprio sfortunato sfortunao geneticamente![]()
Segnalibri