Pagina 17 di 26 PrimaPrima ... 7891011121314151617181920212223242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 376

Discussione: ghiri sport(kettlebells ) per gli soprt di forza e di potenza

Predefinito

Ragazzi, ciao a tutti.

Scusate l'intromissione, forse inappropriata.

Volevo chiedervi una cosa in particolare riguardo ovviamente l'aumento di forza massimale tramite movimenti esplosivi (ho letto solo i primi post di EDIT:mattia nei primi post (non mattia88)) senza kettlebels ma in panca.

Avendo qualche difficolta' nell'aumentarla con sistemi ME e comunque essendo gia' scarsetto da me, volevo provare ad aumentarla con movimenti esplosivi al 70% circa del massimale. Alternando sessioni ME con sessioni esplosive.

Prossimamente avremo in palestra le kb. Ma prima volevo sapere se aveva comunque utilita' fare questo tipo di allenamento anche in panca.

vbrgds, titan
    Ultima modifica di Titan; 09-11-2008 alle 10:46 AM

G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria

Predefinito

ciao visione...
    io credo che sei troppo stanco di testa ..meglio abbassare un po l intensita
    ti dico qst xke le sensazioni di dolore ke mi dici sono l abitue di tutti i girewik ,la pelle ke si strappa dalle mani la stanchezza ec.. e normale e qui ke la testa ke fa la differenza se la mente e stanca anche il corpo e stanco , se la mente va ed e concentrata allora un corpo stanco puo andare ancora avanti x molto

ma va bene stai andando piu ke bene oltre tutte le mie aspettative
    ti ripeto devi essere forte di testa ci vuole TESTA!!!!

x quanto riguarda le categorie vi diro le mie impressioni

io credo che ognuno debba andare nella categoria a cui appartiene naturlamente cioe... una bisognerebbe vedere al struttura dell ìa persona se e mesomorfa endomorfa .. dali poi fare delle riflessioni su
    1 qst atleta di suo quanto pesa>??
    2 di cosa ha bisogno?? (piu massa,meno massa, resistenza)
    3 vedere in base al rapporto peso /altezza atleta se e vantagioso a farlo scendere o aumentare di peso)

es io che sn alto 180cm x 92kg nn mi sognerei mai di scendere al di sotto degli 80kg xke sare troopo magro e privo di forze ,e gia arrivare a 80kg sarebbe perdere tutto o quasi di quello ke ho ,mentre magari cn allenamenti un po piu duri potrei arrivare x assurdo a 100kg cn maggiori qualita fisiche

e ovvio che per uno che magari inizia subito vuole scendere in categoriew piu basse x raggiungere prima i minimi di gara(esperienza da wl) pero nn e sempre conveninete. il discorso e un po complesso ...come una ltra coasa importante secondome e l ipertrofia un fisico robusto ha piu possibilita di resistere ad alte prestazioni (se notate tutti i nuovi atleti di forza e potenza hanno fisici ipertrofici) un fisico mingherlino o grasso eh o e troppo esile per resistere alle sollecitazioni o e troppo pesante per resistere a lungo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ciao a tutti.

Scusate l'intromissione, forse inappropriata.

Volevo chiedervi una cosa in particolare riguardo ovviamente l'aumento di forza massimale tramite movimenti esplosivi (ho letto solo i primi post di EDIT:mattia nei primi post (non mattia88)) senza kettlebels ma in panca.

Avendo qualche difficolta' nell'aumentarla con sistemi ME e comunque essendo gia' scarsetto da me, volevo provare ad aumentarla con movimenti esplosivi al 70% circa del massimale. Alternando sessioni ME con sessioni esplosive.

Prossimamente avremo in palestra le kb. Ma prima volevo sapere se aveva comunque utilita' fare questo tipo di allenamento anche in panca.

vbrgds, titan
    ciao titan x la panca
    il discorso e molto complesso ...diciamo che se hai una tecnica buona allora si lallenamento fa la differenza

io adesso nn so come ti alleni

sicuramente allenarsi cn pesi piu leggeri in maniera piu esplosiva e molto imporatnte (x il discorso "fisico" che ho fatto nel primo post)

altro fattore importante e il numero di reps
    atleti di forza giustissimamente si allenano con poche reps
    pero io credo che per periodi piu o meno brevi sia utile allenare la panca cn alte reps (anche 20 a volte) io cn le ghirie ho avuto ottimi risultati in prestazioni da panca xke con la spinta dal petto con alte reps mi ha svilupato un piccolo pezzo di tricipite che si strova nella parte interna del braccio vicino al gomito che mi da molto aiuto nell ultima fase della spinta nella panca.

in conclusione
    allenarsi cn pesi bassi per la potenza e sicuramente un ottimo metodo di lavoro
    2 allenare la panca con pesi pesanti spesso (xo cn buffer)

3 mio consiglio sperimentato su me e ha funzionato periodicamente aumentare le reps e diminuire il buffer

Predefinito

Sono daccordo con te, l'unico punto secondo me importante è che per le categorie di peso a parte la più alta, l'atleta non dovrebbe superare una sooglia di tot % di grasso corporeo. Vedo che alcuni preparatori atletici già considerano % superiori all'otto come penalizzanti per le prove sportive.
    poi tutto è relativo ma su di me per esempio riuscissi a tornare sui 90 kg con un 8% su 1.88 sarei felicissimo

Predefinito

per l'intensità oggi mi risento carico mi sa che gli ultimi due allenamentoi sono stato sotto tono ma mi sono serviti per riprendermi.
    valuta tu, domani provo anche a scocciarmi le mani e secondo me già mi aiuta.

Predefinito

luinedi

slancio 16+16 4x18

strappo 16kg 10
    24kg 5, 10,15,20,25 16kg 2min x braccio( allora finisci i 5 set cn i 24kg riposando 2 min tra i set e poi prendi uno da 16 e fai 2 min x braccio come se fosse in gara )

starppo statico cn 24kg 5 reps da 8secondi x 3 set riposando 2 min (fai uno strappo e rimani 8 secondi in alto poi scendi e rimani 8 secondi in basso ed e 1 reps)

mezzo strappo dai rialzi 28kg 3min con la dx e 3 min cn la six poi senza riposo prendi 16kg e fai 3 min dex e 3 min sx

complementari leggeri

mercoledi

strappo 16kg 10reps
    24kg 8, riposi 2 min e fai 35 reps x braccio concentrati rimani concentrato vai piano ,piano!!!! concentratiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! respira bene . finiti prendi 16kg e fai 20 reps per braccio

salti cn ghiria da 28kg 3x13 1 min di riposo

finito cn qst e l ultimo allenamneto pesantissimo

venerdi
    slancio 16+16 3x10

strappo 16kg 35reps

mezzo strappo cn 2 da 16kg 3x16 1min di riposo

lunedi

16+16 25 slanci

strappo 16kg 50x braccio

mezzo squat con le braccia distese in alto 24+24 3x10 reps

mercoledi

slancio 16+16 10ereps
    24+24 5 reps, 8reps

strappo 16kg 15reps
    24kg 8, 15reps

DOMENICA GARAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! light weight baby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Predefinito

ok dubbio ma lune appena finisco i 25 prendo i 16kg e faccio due minuti o riposo e poi parto.
    grazie di tutto mattia ti tengo informato su come vanno questi ultimi allenamenti, te fammi saper come va.
    ancora grazie
    andrea

Predefinito

prendi subito i 16 resistiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Predefinito

Ciao,Mattia.Superato oggi l'esame di Allenatore della FIPCF. In pratica ne so qualcosina in piu' sui vari metabolismi energetici.Ora resta un dubbio: il Ghirisport come lo classifichiamo? In pratica credo di aver appreso che :A)L'acido l'attico si forma perche' nella prima fase del nostro sport partiamo in anaerobico lattacidoB)Superati i primi 3 minuti ci portiamo in aerobico e sfruttiamo il ciclo di Krebs (i grassi bruciano nel fuoco dei carboidrati)C)L'acido lattico permane perche' per smaltirlo al 75% devono passare 15' sino ad 1h per lo smaltimento totale.In teoria alleniamo la forza resistente, anche se le percentuali di carico sono piu' alte rispetto la pesistica o culturismo.Se vinco all'enalotto o ai cavalli magari domenica 16/11 faccio il corso di I livello della IUKL a Londra Come vedi, Visione ho seguito il tuo consiglio...mi sto dando all'ippica.

Predefinito

grazie per la risposta mattia. Rep+

Predefinito

io credo che i nostri sistemi energetici non funzionino on-of ma spesso ci sia una sovrapposizione degli stessi. Come per le fibre muscolari che non si attivano mai solo di un tipo, anche per il sistema energetico entrano in gioco più fattori.
    poi le fibre toniche farebbero molta fatca, vista la loro struttura e la presenza scarsa di glicogeno a funzionare con una glicolisi anaerobica, come per le fibre fasiche con un sistema unicamente aerobico.

per tornare al ghiri sport credo che la fonte principale per il mantenimento del rifornimento di atp sia il metabolismo del glucosio il quale tuttavia non riesce a sopperire completamente al fabisogno di atp portando una certa percentuale di acido piruvico a trasformarsi in acido lattico attraverso la glicolisi anaerobica.
    non mi stupirebbe poi che comunque anche in minima parte entri in gioco la fosfocreatina.

per concludere dico l'unica cosa di cui posso essere certo
    è sicuro che con l'allenamento il corpo impari sempre di più ad utilizzare fonti meno dispendiose e più potraibili nel tempo, infatti secondo me tra due atleti uno esperto e uno novizio sicuramente la % delle fonti energetiche da cui traggono cambia.

Predefinito

grazie titan ..e se hai bisogno chiedi pure

per i due dottori di sistemi energetici e professori di medicina e biomeccanica del corpo(scherzo )

no sono cose molto interessanti quelle ke dite pero ...

! appoggio pienamente l ultima parte del discorso di visione che sicuramente l esperienza conta ....

poi io fareui una bella distinzione tra atleti professionisti e non
    perche ase siete professionisti e cioe lo fate x professione quindi allenamenti intensi riposo masaggi dieta equilibrata ecc... allora tutto quello ke dite puo avere un certo senso
    gli atleti nn professionisti secondo me piu che la buona volonta nn hanno bisogno di niente altro

io ho fatto lotta ,powerliftin weightlifting(imparando la tecnica da solo) ora ghiri sport ....e le ho provate un po tutte cambiando dieta riposando di piu ecc... ma niente sarebbe servito (e niente e servito) se nn mla mia voglia di migliorare sempre piu ...e piu miglioravo e piu volevo migliorare fino ad oggi che ho ancora molta fame e di conoscenza e di migliorare le prestazioni

una cosa ho capito in qst tempo ..che gli integratori che vendono nn servono a un ca.z.zo , tutte qst fisse che vi state facendo sui sistemi energetici ..nns servono a niente ,tutte le fisse sulla tecnicaa ..nn e quello ke fa la differenza . la differenza sta nella testa e li ke vive il vero campione.

io v parlo sempre di esperienze personali ...ero ad una gara di wl ...e volevo fare i minimi x poi poter partecipare agli italiani ...(che poi nn ho piu fatto)
    strappo parto cn 80kg prima alzata ...mi riscaldo ma nn mi sento tecnicamente corretto ,,inizio ad agitarmi ,xke nel wl la tecnica e tutto,se nn sei tecnico la forza nn serve....pedana 80kg validi ....85kg nulli (panico la tecnica quel giorno nn era dalla mia tutti i miei progetti stavano svanendo se riprovavo gli 85kg avrei dovuto fare 125kg di slancio ke ai tempi nn facevo) allora mi siedo ..penso ,mi guardo allo specchio e penso,beh piccolo nn sono ,nn saro il piu forte pero neanche il piu debole di qst mondo ..io voglio fare risultato mica fare bella figura davanti a tutti...90kg!!! mi chiamano in pedana e con tutta la cattiveria di qst mindo li tiro su cn una semplicita che era un power snatch piu che uno snatc

io quel giorno per il nervoso nn avevo mangiato ,la sera primann avevo dormito e il giorno n ero in forma ,priprio perhc emni stavo facendo tutte quelle fisse ..ah nn ho mangiato i carboidrati , l energia ,nn ho riposato ...oggi ddalle mie esperienze dico sa tutti quelli che nn sonos professionisti che sono meglio degli stssi xke lavorano (studiano) e in piu portano avanti qst passion per il ferro pesante e che se continuano a sognare ,solo cs potranno portare a casa miglioramenti e risultati

es e inutile che uno va in gara (es bevendo una bevanda energetica studiata a posta per migliorare le prestazioni in quello sport) e poi nn ha la testa e la voglia di resistere al dolore , all affanno ,ale mani che nn le senti piu e sono un crampo unico...nn ci sono bevande x qst !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mattia1987 Visualizza Messaggio
    luinedi

slancio 16+16 4x18

strappo 16kg 10
    24kg 5, 10,15,20,25 16kg 2min x braccio( allora finisci i 5 set cn i 24kg riposando 2 min tra i set e poi prendi uno da 16 e fai 2 min x braccio come se fosse in gara )

starppo statico cn 24kg 5 reps da 8secondi x 3 set riposando 2 min (fai uno strappo e rimani 8 secondi in alto poi scendi e rimani 8 secondi in basso ed e 1 reps)

mezzo strappo dai rialzi 28kg 3min con la dx e 3 min cn la six poi senza riposo prendi 16kg e fai 3 min dex e 3 min sx

complementari leggeri
    oggi buon allenamento fatto tutto tranne il mezzo strappo dove ho dovuto alternare con le due mani, sia per la fatica che per le vesciche, i 50 + 4 min sono andati abbastanza facili unico punto ho visto che gli ho fatti in 2.45 un po' troppo veloci, ma mi sembra quasi di stancarmi più a tenere il ghiri sulla testa che a farli.

il mio amico ha provato gli slanci 20 e gli strappi 50 un po' tardi ma meglio ora che mai.

ciao a presto

a volevo chiedere se potevo provare a farne 40+40 mercole giusto come aiuto psicologico per prendere sicurezza e farne 100 alla gara.
    fammi sapere

Predefinito

X Mattia e Visione.Le mie sono solo deduzioni personali,per cui prendetetele come tali.Anche io so che non e' possibile fare on-off, anche perche' il corpo umano e' un sistema aperto e complesso,ma nel corso ci hanno triturato i marroni con queste cose,manco dovessimo essere dei ricercatori biochimici.In compenso,di come impostare una seria periodizzazione degli allenamenti c'erano solo apitoli sul libro di testo.molto buona l'enfasi su slancio e strappo dei sollevamenti olimpici, trattandosi di una federazione legata alla pesistica Coni.Il ghirisport merita secondo me uno studio a parte, in quanto e' un'attivita' di forza endurance ibrida.
    Dato che si parla di acido lattico,soprattutto x te Mattia che hai a giorni il mondiale, consiglio la crema Bi ono.I suoi principi intervengono muscolarmente nello sfruttare l'acidosi a fini energetici.Provata personalmente:funziona!In gara te la spalmi mezzora prima: ritarda l'acidosi e la sfrutta come fonte energetica.Purtroppo costa circa 38 euro,ma li vale tutti e non e' doping.Sulla rete c' e' anche il suo sito.X le ghire c'e' da aspettare ancora un po', forse x degli intoppi.ciao

Predefinito

nn so se si e capito , ma la mia ra una battuta ,anzi fate bene a comoscere tutte qst cose su come il corpo funziona e utilissimo e importante ..era solo ke mi sembrava di stare a un corso di medicina piu ke a una discussione di uomini rozzi ke perpassare tempo si fanno sanguinare le mani

cmq grazie x il consiglio hummer ...vedro di prenderla anche se nn x qst mondiale io sono uno strano ,io cerco di trovare la massima efficenza tecnica senza l utilizzo di fattori estrni (poi magari quando ci vediamo da vicino ne parliamo ,ma sn fisse mie :-))

x visione ...assolutissimamente no!!!!! e pazia ,stai andando bene ..la tua psicologia la devi sfruttare x resistere 10minuti!! nn 100reps ...100 nn e niente ..10minuti e l obiettivo

a presto
    ciao a tutti