ecco vedi , questo è uno spunto interessante...tempo fa quando ho conosciuto personalmente Blanko, mi disse più o meno la stessa cosa, definendosi un "ibrido".
Ma scusate, cosa credete che faccia alla fine un BBer?
Un BBer ha pure lui i suoi periodi di forza, sono quasi indispensabili.
(dico quasi perchè io per anni non l'ho fatta ma sono cresciuto lo stesso).
Quello che voglio dire è che anche un "puro" BBer fa dei periodi di forza pura, per cercare di aumentare i carichi e la qualità degli allenamenti per la massa.
In definitiva io ritengo "BBer" chiunque abbia come obbiettivo massa e forza, perchè senza l'una cmq non ci può essere l'altra.
Forse la domanda giusta sarebbe: ti interessa di più la prestazione sul peso o la tua forma fisica?![]()
haaaaaagrrrr la ghisa
![]()
mi sarei definito ank'io un ibrido, però riguardando questa domanda a questo punto risponderei "forma fisica"
non faccio gare di PL nè ne ho in programma, ergo per ora la forma fisica viene prima
devo ammettere però che allenarmi con le basse reps e maneggiare carichi pesanti sulle singole mi diverte di più di fare quelle noiose e lunghe ripetizioni di pompaggio...![]()
questa domanda casca a fagiuolo, perchè ho un po riconsiderato il mio obiettivo generale dopo aver cominciato il bill starr
ho sempre pianificato i miei allenamenti piu sugli esercizi che ci piazzavo dentro che le parti anatomiche. non ho (quasi) mai deciso di fare petto-tricipti, ma piuttosto panca-panca stretta per dire.
all'inizio cercavo la forma fisica, però questa mi è difficile da valutare. cioè io apparte sul lungo periodo non sono in grado di guardarmi allo specchio e dirmi "ho raggiunto quel che volevo", perchè non so quel che cercavo sostanzialmente. quand'è che il pettorale lo considero buono? quando potrò dirmi che i quadricipiti sono come li volevo? so che per chi fa bb queste sono eresie, perchè è un miglioramente continuo, però è un mio limite ragionare su obiettivi valutabili e misurabili con semplicità.
questo, unito al mio pressochè totale disinteresse per una alimentazione curata (con questo intendo curare l'apporto calorico, la sua ripartizione, modificarla per ottenere dei risultati estetici) dovuto in buona misura a pigrizia e incapacità nel farlo, ma anche al fatto che non mi diverte... mi ha portato a pensare che quel che in realtà cerco sia la prestazione dura e cruda
perciò, per quanto mi faccia sorridere dirlo, mi sono scoperto ad essere piu vicino al powerlifting come filosofia. perlomeno allo spirito di ricerca dell'incremento del carico e della forma nel farlo. per quanto riguarda l'allenamento poi, ho l'impressione che ci sia piu conoscenza su come allanarsi per pl che non bb, nel senso che ho l'impressione che l'allenamento da bb puro sia piu una forma d'arte che una painificazione razionale o quasi (perciò difficilemente replicabile e trasmissibile) rispetto al pl.
insomma, mi piace essere forte come appaio, perciò ricerco la forza e suppongo che il fisico la segua con un immagine che la trasmetta
sorry per lo spataffio ^^
A quato punto mi dedinidco bber (ahahah, sono secco) a cui piace diventare grosso coi pesoni e con le rep medio basse.
Oggi ho fatto scarico, il primo dopo 2 anni, e mi sono dato alle alte rep (10-12)... bene, non ero abituato e mi toccava usare pesini ridicoli![]()
-Where Eagles Dare-
ghirisport, strappo e slancio, il 23 ho la prima gara![]()
Forse per le mezze s...e come me ha poco senso porsi la domanda in questi termini. Perchè in fondo è ovvio che non essendo grosso e sollevando carichi ridicoli si cerca di lavorare su entrambi, dovendo scegliere direi che al momento la priorità è quella di arrivare a un fisico decente, poi si vedrà![]()
Lotto ogni giorno per poter diventare il prossimo Mr Olympia Natural.
Che poi non ci riesca è un'altra cosa, intanto io scendo sul campo di battaglia..
Iniziai senza troppe pippe mentali (nn sapevo neanche cosa fosse il PL e quasi nulla sul BB). Ha iniziato a piacermi "lo sport dei pesi" in generale, poi sono approdato sul forum e ho iniziato a "mettermi in proprio" cercando di imparare e di tagliare il cordone ombelicale che mi legava alle schede prestampate in palestra.
Tuttora continuo ad imparare, non sono che all'inizio.. Semplicemente ora ho trovato la strada e sono pronto a percorrerla!![]()
Ultima modifica di Blanko; 10-11-2008 alle 09:41 PM
a fini statistici ti rispondo che vado in palestra per stare in forma .
cosi' come mi sono iscritto al forum perche' trovo spunti di riflessione e cose interessanti .
mi irrigidisco un po' nell' essere classificato .
dal fitness al sollevamento pesi c' e' un mondo , e il mio e' solo mio e non ti posso fare due palle cosi' per spiegarti perche' vado in palestra.
certo se il trend del forum continuasse cosi' , si arrivera' che per avere una risposta o fai bb o pl o ghirisport o lancio del cinghiale (quando faranno la federazione lancio del cinghiale ).
e magari ci sara' una nuova nomina di moderatore studioso del lancio del cinghiale !
per il momento mi godo il forum com'e' e sono ottimista sul futuro del forum (e del cinghiale).
Quello che mi spinge ad alzare la ghisa (seppur solo da meno di un anno) è il "perchè mi piace" (come potersi dissociare da zio tattoos).
Devo dire inoltre che quello che mi dà maggior soddisfazione è il riuscire a sollevare più chili di quelli dell'ultima volta. Mi piace quindi avere il riferimento oggettivo del carico, piuttosto che fissarmi su canoni estetici non ben definiti neanche da me stesso, perchè sinceramente non so ancora bene che tipo di fisico vorrei..Quello che sò è che voglio diventare un "homoforte" (); la strada è ancora lunga ma, come disse qualcuno, il bello sta proprio nel viaggio, non nella sua conclusione.
Segnalibri