grazie colonnello. adoro l'odore di napalm all'alba!

il Bill Starr mi piace molto, non avevo mai provato l'alternanza tra giorni pesante-leggero-medio ma evidentmente avevo carichi davvero troppo leggeri e schemi di allenamento inadatti per poter apprezzarne l'esigenza. ti posso solo dire, il che racchiude in breve quel che penso di questo 5x5, che se lo avessi fatto come PRIMO assoluto metodo di allenamento al momento di entrare in una palestra, oggi avrei un buon 20% buono in piu su quasi tutti i carichi ma in particolare nello squat dove soffro.

per lo squat è particolarmente produttivo in chi ha alti margini di miglioramento (quindi in chi lo ha snobbato o, come me, non amandolo non ci si è mai particolarmente impegnato, o per chi è all'inizio). non credo che sia molto fattibile (o meglio, ugualmente produttivo) per chi ha carichi davvero alti, perchè ci sarebbe forse troppo volume di squat, ma non saprei è solo una mia impressione. ma per chi ha appena iniziato a fare pesi, o ad allenarsi virando piu sull'aspetto della forza è una manna dal cielo.

per quanto riguarda l'aspetto massa (che poi interessa quasi sempre) io faccio una fatica bestia a metter su peso... eppure: non ho cambiato alimentazione (che non curo, non mi interessa e non mi piace), non ho cambiato riposo, isomma per dirla agli economisti ceteris paribus, sono aumentato 2kg in 2 settimane... guarda un po soprattutto nelle gambe! ^^
ok che sono passata da 70 a 72 kg eh, quindi nulla di che, ma se pensi che ho impiegato 2 mesi per passare da 69 a 70, questo da un indicazione dello shock che questo tipo di allenamento mi ha dato