Risultati da 1 a 15 di 246

Discussione: Diario Timur

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

wo 5/11

ieri ero stanchissimo, son stato tutto il giorno fuori mangiando a chiulo a dir poco e far presentazioni e riunioni varie che mi hanno prosciugato le energie mentali. ero indeciso se allenarmi, sono rientrato in casa alle 21.30 ed ero un po sgonfio. però ho deciso di fare il mio wo cmq perchè:
    1. mi diverto
    2. mi scarico
    eppoi in passato mi sono allenato in condizioni pggiori facendo lunghi di corsa con la nausea e rieptute in vasca sui 200mt con il mal di testa... perciò alla fine mi son sentito di buttarmi sotto i pesi.

siccome credo che le cose si imaprino vivendole, questo è stato un esempio pratico di quando si dice che un wo positivo può saltar fuori anche in condizioni che non lo farebbero pensare...

121

sono i kg raggiunti di stacco. fatemi festeggiare questi piccoli traguardi, per me enormi! ad inizio agosto avevo 120kg 2RM... ieri ho raggiunto 121kg 5RM. magari riuscissi ad ottenere lo stesso incremento nello squat!

cmq questo è quanto:

squat
    5x49, 5x57, 5x65, 5x65

lento
    5x29, 5x34, 5x38, 5x42

stacco
    5x85, 5x97, 5x109, 5x121

v-up 4x10

lo squat è stato molto faticoso, per quanto dovesse essere il giorno leggero. comincio ad avere fastidi al ginocchio sx (che è sbrindellato di suo da anni), nulla di invalidante ma insomma... si fa sentire. il mercoledi ho sempre un calo di energie nello squat, non so perchè, ma se Bill lo ha messo come giorno leggero doveva avere le sue buone ragioni evidentmente! ad ogni modo mi sono rodato solo con la 3a serie, e la 4a è stata parecchio tosta per i miei poveri glutei

nel lento ho toccato quota 42kg e poco a poco ritorno verso i 45kg ca che avevo prima della lussazione (anche se al tempo li facevo in 3x6 e non 1x5 ma vabbè ci arriverò). mi conforta che col tempo imparo meglio la posizione dei gomiti in avanti e l'apertura della presa ottimale

per lo stacco non ho molto altro da aggiungere, noto che i salti tra le serie sono troppo stretti, e la prima come riscaldamento ha poco e niente. anche qui il ginocchio sx lo sento debole quando il carico sale, e questo è anche forse dovuto ad un errato pattern motorio (per effetto della cicatrizzazione post lussazione alla rotula, il ginocchio non si estende piu completamente e questo vuol anche dire che la gamba è "un po" piu corta rispetto alla dx ad esempio). ci posso fare ben poco, apparte che in futuro metterò una ginocchiera penso, la stessa che uso per sicare.
    ma apparte questo... 121 chilogrammi. e basta.

ah p.s.: ormai padroneggio il v-up. wow che figata -.-

Predefinito

complimenti per il carico, Timur!

come procede in generale l'allenamento?

Predefinito

grazie colonnello. adoro l'odore di napalm all'alba!

il Bill Starr mi piace molto, non avevo mai provato l'alternanza tra giorni pesante-leggero-medio ma evidentmente avevo carichi davvero troppo leggeri e schemi di allenamento inadatti per poter apprezzarne l'esigenza. ti posso solo dire, il che racchiude in breve quel che penso di questo 5x5, che se lo avessi fatto come PRIMO assoluto metodo di allenamento al momento di entrare in una palestra, oggi avrei un buon 20% buono in piu su quasi tutti i carichi ma in particolare nello squat dove soffro.

per lo squat è particolarmente produttivo in chi ha alti margini di miglioramento (quindi in chi lo ha snobbato o, come me, non amandolo non ci si è mai particolarmente impegnato, o per chi è all'inizio). non credo che sia molto fattibile (o meglio, ugualmente produttivo) per chi ha carichi davvero alti, perchè ci sarebbe forse troppo volume di squat, ma non saprei è solo una mia impressione. ma per chi ha appena iniziato a fare pesi, o ad allenarsi virando piu sull'aspetto della forza è una manna dal cielo.

per quanto riguarda l'aspetto massa (che poi interessa quasi sempre) io faccio una fatica bestia a metter su peso... eppure: non ho cambiato alimentazione (che non curo, non mi interessa e non mi piace), non ho cambiato riposo, isomma per dirla agli economisti ceteris paribus, sono aumentato 2kg in 2 settimane... guarda un po soprattutto nelle gambe! ^^
    ok che sono passata da 70 a 72 kg eh, quindi nulla di che, ma se pensi che ho impiegato 2 mesi per passare da 69 a 70, questo da un indicazione dello shock che questo tipo di allenamento mi ha dato

Predefinito

Un pacca di congratulazioni virtuali sulla spalla, Timur !

Predefinito

grazie mille tattoos.

quando raggiungerò i 100 di squat la dimensione dei caratteri di sto forum non mi bastera

Predefinito

Complimenti per i 121kg!!

Predefinito

grazie homoforte

ne approfitto per metter giu il "prossimo" BS, che in realtà è la prosecuzione delle ultime 6 settimane per altre 6 leggermente modificate. forse dovrei un po scaricare, ma come "scarico" ho pensato di diminuire un po l'intensità totale (o tonnellaggio come lo chiama nel file xls) aumentando i salti tra le serie

A (pesante)
    squat 5x5
    panca 5x5
    rematore 5x5
    good morning 2x10
    leg raise 4x12

B (leggero)
    squat 4x5
    lento 4x5
    stacco 4x5
    v-up 3x15

C (medio)
    squat 4x5 + 1x8 + 1x3
    panca 4x5 + 1x8 + 1x3
    rematore 4x5 + 1x8 + 1x3
    calf singoli 3x8-12 (nel senso che invece di aumentare il peso aumento 2 rep ogni volta)
    curl EZ 3x8
    french press EZ 3x8

i recuperi sono ca 1.30''-3', a seconda di quanto impiego a cambiare i dischi (uno smaronamento) e riprender fiato ^^

vabbè nulla di nuovo, sempre il solito BS con alcuni cambi ai complementari. per panca, remo e lento tengo i salti al 10%; li alzo al 12,5% (consigliato) per lo stacco; per lo squat li ho aumentati ad un risibile 11% che è quanto basta per abbassare un po tutte le serie di avvicinamento di un paio di kg (poco, ma sempre 2kg in meno)
    per quanto riguarda la progressione, mantengo la stessa già in essere tranne nello squat, dove riepeto questa settimana che si sta chiudendo.