Imho i 3 mesi, se non hai basi consistenti, non fai nulla...![]()
beh, dimmi tu...un ex agonista ritirato; uno che in palestra ci sarà andato un mese si, e uno no per un paio d'anni; e un'altro che fino ad allora non l'avevo mai visto...
Non mi pare che, a parte forse il primo, questi abbiano avuto basi consistenti...ma comunque, al di là di questo, come giudichi questa trasformazione sopratutto in quanto avvenuta tra natural?
questo non lo puoi sapere e sottolineo non puoi.
Non dico "anche se fossero amici tuoi", ma nemmeno se ci vai a letto puoi essere certo che siano natural.
Ti dirò di più, perdere tutta quella ciccia in 3 mesi aumentando i carichi non ha tanto di natural...
Con questo non dico che non siano natural, ma non bisogna mai dare nulla per scontato o sicuro, io di uomo che faceva i miracoli ne ricordo solo uno nella storia...![]()
Ok, fenix...ammettiamo che non posso saperlo se sono stati natural o meno. Ma posso sapere con certezza che a parte il primo, gli ultimi due che conosco benissimo neanche possono aver preso qualcosa al di là degli integratori, si tratta pur sempre di uno studente e di un lavoratore di fabbrica. Ma questo è un discorso che potrebbe protrarsi all'infinito e non finiremo più...
Per quanto riguarda i carichi, posso spiegarti, che nessuno usava schede con più di 7 reps, raramente si usava il t.u.t, ma in media sempre entro le 5 reps (stiamo parlando di range di solito usato per la forza); è così che allena Stefano, infatti, in tre anni che sono stato lì non mi ha mai fatto superare le 5-7 reps in quanto sostiene (in soldoni) che la crescita muscolare è legata alla crescita della forza. Pensa che lo stesso pump lo ottinene con le solite 5-7 reps ma indossando lacci emostatici ben stretti, questo per farti capire che ha un concetto diverso di allenare gli atleti.
Per quanto mi riguarda non ho dubbi sulla naturalezza, ma solo sulla metamorfosi che indubbiamente non può essere circoscritta a 3 mesi.
Beh, la gara e le foto (prima/dopo) possono essere con certezza circoscritte a tre mesi, se passi in palestra e chiedi a Stefano o giri un pò, trovi ancora il volantino della gara; ma alla fine puoi anche chiedere direttamente ai partecipanti, hanno partecipato un bel pò di ragazzi...
irrilevantenon fraintendermi, non è un'offesa, ma è davvero difficile sapere... vero
si ok, ma con un deficit kcal di quella portata(per dimagrire così in 3 mesi) è difficile tenerli i pesi, figuriamoci aumentarli.
probabilmente lavorando ad alte reps non avevano mai provato carichi più pesanti, di conseguenza, abbassando le rep basta solo abituarsi un pò ai carichi e il gioco è fatto, il che in 3 mesi è plausibile, ma non credo si tratti di un effettivo aumento(dipende dall'entità), ci vorrebbero dei parametri più precisi del prima/dopo(in termini di carichi) per stabilirlo con certezza.
rapido esempio: io faccio solitamente 10/12 rip con 100kg di squat, a volte 8 con 120.
é quindi plausibile che possa fare 4/5 rip con 140, ma non lo so perchè non le faccio mai.se ci provo all'inizio saranno piu dure per via del fatto che non sono abituato, nè fisicamente nè mentalmente, a gestire tale carico, ma in tre mesi riuscirò a farle eccome.
Altra cosa è se dopo 3 mesi faccio 160.questo sarebbe un aumento reale.
non sempre.
si, questa l'ho gia sentita, se non sbaglio sono stati i giapponesi a studiare questo metodo,(mi pare ne parlò Somoja ma non sono sicuro) ma usavano il 20% del max per 15 reps ca, sufficente a far pomapre sangue nella zona interessata che, per via dei lacci, non tornava indietro, creando così un effetto pump che secondo loro avrebbe portato ad un incremento di massa per il fatto che il sangue oltre che permanere di più portando elementi nutritivi ed anabolici al muscolo, "forzava" in quelche modo lo stesso ad "espandersi"...tutto da dimostare e secondo me anche parecchio pericoloso con rischio di trombosi o infarti (per gruppi come gambe)
Ultima modifica di Fenix; 05-11-2008 alle 10:52 PM
Quoto Fenix al 100%
Scusate se non mi sono letto tutto il thread ma francamente sono sempre le stesse cose...
Io ho smesso di credere ai miracoli da anni ed ho una buona conoscenza di quello che una persona può ottenere dal suo fisico. Il primo, dalla conformazione, francamente dubito che sia naturale comeil tonno, il secondo allenamento o meno aveva una buona base, il terzo l'ha solo rinsecchito.
Questo non toglie nulla al risultato che è OTTIMO, ma non idolatrerei il preparatore poichè, imho, sono risultati non ecclatanti...
Cmq sui 3 mesi qualche dubbio ce l'ho![]()
Segnalibri