La Repubblica Italiana è nata nel 1994?Scusa la domanda scherzosa Nemintek, non cattiva, solo per riflettere.
Ho letto molte cose condivisibili in questo post molte atre parzialissime e vaghe, come è naturale...E' come parlare a un tavolo d'amici.![]()
Condivido il senso Nemintek; non c'è da essere fieri nè della Destra nè della Sinistra purtroppo. Se però in Italia fossimo stati davvero in grado di "scegliere" selezionare e alternare i governi, dal dopoguerra ad oggi, forse saremmo messi un po' meglio, un po' come i Paesi del Nord Europa.
Prima la "guerra fredda" il "veto" dei "vincitori" USA, il monocolore DC per decenni, poi ancora l'impossibile "compromesso storico" per cui Moro è stato ucciso e non solo lui. Il PSI strappato all'onesto Nenni entra al governo Craxi e sappiamo come finì.
Negli anni novanta, pur con maggioranze risibili e quindi possibilità di manovra reale molto scarse, è arrivato al governo quel che restava delle Sinstre storiche, come un'armata Brancaleone. Pur con le attenuanti che ho scritto, non hanno dato buona prova. Le Destre e i " centri" invece hanno governato con pieni poteri (maggioranze quasi bulgare) dal dopoguerra fino quasi ad oggi, con le interruzzioni precarie che sappiamo(Ciampi, Dini, Amato, D'alema, Prodi). Non credo potremmo dire nonostante tutto che lòe Destre abbiamo dato buona prova, specialmente negli ultimi anni. Perchè la "ricostruzione" fino a Tengentopoli non è stata tutta malvagia.
Perdonate il super sintetico quadro storico. Purtroppo è in questo desolante panorama che si inseriscono tagli e disinformazione reciproca che colpiscono la Scuola e lo Stato Sociale. Invece di colpire gli sprechi davvero, i nostri Governanti, chiunque siano, fanno "cassa" penalizzando le nuove generazioni, alle quali si accollano i "debiti" di una mala gestione almeno trentennale.
Scuola Pubblica più povera , Precariato, sempre meno Ricerca, monopoli plutocratici, ma va bene così, non disturbiamo il manovratore. Tanto il potere come diceva "Giulio" "logora chi non ce là!"
Per parafrasare il titolo di un film che ci sta bene. "Siamo un Paese per vecchi"!!!!![]()
Segnalibri