ma questo non dipende se le pro devono svolgere il loro compito plastico.
per intenderci se uno fa un solo pasto ma il corpo ha bisogno di tot aminoacidi perchè dovrebbe convertirne alcuni in glucosio?
se li converte forse assumiamo solo troppe pro?
ma questo non dipende se le pro devono svolgere il loro compito plastico.
per intenderci se uno fa un solo pasto ma il corpo ha bisogno di tot aminoacidi perchè dovrebbe convertirne alcuni in glucosio?
se li converte forse assumiamo solo troppe pro?
beh, visione, il corpo nn ha un fabbisogno proteico che si possa concentrare in un solo momento della giornata
altrimenti faremmo solo 1 pasto post-workout e buonanotte.
il fabbisogno amminoacidico è distribuito in tutta la giornata (visto che il turnover proteico e la sintesi di proteine nn solo muscolari avviene 24h\24).
se concentri l'apporto proteico in un solo pasto semplicemente durante il resto della giornata sarà maggiore la disgregazione muscolare (= catabolismo).
per quanto possa dispiacermi, il corpo nn è in grado di stoccare l'eccesso proteico sotto forma di riserve muscolari, non come fa per grassi e glucosio se nn altro.
nn so se riesco ad essere sufficientemente chiaro
tu parti dal presupposto che la sintesi proteica sia così rapida ed efficiente da essere in grado di sintetizzare X grammi di muscolo tutto in una volta, in un singolo momento della giornata, dopo un singolo pasto contentente l'intero fabbisogno proteico.
tutte le vie metaboliche invece hanno una certa processività ed una certa capacità.
in questo esiste naturalmente una differenza individuale così come esiste nella capacità di stoccare glicogeno in seguito ad un pasto ricco in glucidi o deviarlo verso la liposintesi.
gli effetti di questa diversità sono sotto gli occhi di tutti noi.
ok ho afferato il concetto grazie somo![]()

Mi sapete comunque dire se in metabolica per alzare le calorie posso solo aumentare l introito di grassi o devo comunque mantenere il rapporto lipo - pro 60/40?
quella è la cheto.

non conosco la cheto ma la metabolica prevede questa % circa di nutrienti con un set di carbo che va dai 30 gr a una quantità che cambia da persona a persona...mi sbaglio?

ma se queste proteine fossero caseine si potrebbe più che raddoppiare le pro assunte ad un solo pasto? oltretutto si potrebbero abbinare piccole quantità di fonti veloci allo stesso pasto... non dico di arrivare ai 100g proposti da visione, però quasi, specie se fai questa cosa dopo un wo dove imho si potrebbero caricare (cm quantità) un po' più le fonti veloci. è sbagliato?
Segnalibri