probabilmente hai ragione....ma gli ese per il pumpo come dovrebbero essere svolti????e per le rip della scheda di forza,come le imposto?
probabilmente hai ragione....ma gli ese per il pumpo come dovrebbero essere svolti????e per le rip della scheda di forza,come le imposto?
Per il pump un esercizio monoarticolare per il gruppo muscolare che stai allenando e fai serie a elevato numero di ripetizioni (12-20) con pause brevi (30''-45'').
Per quanto riguarda la forza dipende. Ovviamente la regola generale è poche ripetizioni con tanto carico. Però bisogna vedere, se è la prima volta che ti avvicini a % di carico elevate, comincerei con un classico 5x5 sui fondamentali, per poi passare a progressioni settimanali.
ma per lo sport che pratichi non sarebbe più utile dedicarsi alla forza esplosiva piuttosto che al pump?
si infatti hai ragione....meglio fare dei cicli di forza e massa....un mese uno e uno l'altro....però ho bisogno si di forza esplosiva...e ho letto che il miglior modo per allenarle è quello di eseguire le ripetizioni ad altro carico ma alla velocità max di esecuzione.....sbaglio?ad ogni modo se io iniziassi la prima settimana a fare un 5x5,poi la set dopo un 4x4,poi 3x3 e 2x2 va bene?però non è che facendo alla fine solo 4 rip sia un po poco?anche se comunque sono rip allo stremo!!
sappiamo tutti che ad un marzialista serve molto la forza esplosiva,per la velocità e la potenza nell'eseguire i colpi.....
ma sappiamo che la forza è di 3 tipi : forza massimale, forza resistenza, forza esplosiva....diciamo che ad un marzialista servono tutte...come posso allenarle in un unica seduta di allenamento?o devo fare sedute separate?
suggerite sugerite!!
Ultima modifica di Zatoichi; 28-10-2008 alle 11:21 PM
be per prima cosa protesti non fare pesi
la specificità della disciplina viene prima di tutto.
l'allenamento coi pesi può essere utile ma devi saper trasformare il lavoro.
non è una cosa che si improvvisa.
il mio consiglio è di decidere cosa vuoi fare.
vuoi un bel fisico bene questo non ti vieta di fare anche arti marziali.
vuoi fare arti marziali e i pesi servono per aiutarti bene incomincia a dirmi come te la cavi con piegamenti e trazioni, poi vediamo esercizi dinamici, strappi e slanci, sacchi di sabbia e kt, poi forse se qualcosa rimane anche per panca e squat.
per me BB e arti marziali nn vanno d'accordo
npn faccio BB per diventare immenso!!Lo facco perchè nelle arti marziali mi serve...non faccio ancora combattimenti...ma massimo un anno e vorrei iniziare...il combattimento di ju jitsu è molto intenso....tanto per intenderci
http://it.youtube.com/watch?v=G0OprCc07Cw
bisogna anche avere una buona dose di forza nel fare certe tecniche....
io me la cavo nelle trazioni e nei piegamenti....riesco a farle nell'esecuzione corretta...ovvero massima distensione e massima contrazione...te ne faccio una decina....ho fatto calcio per 10 anni e ho le gambe parecchio allenate.....è da un anno che faccio massa e ho messo su 6,5 kg di massa magra....ora è tempo di mettere su della forza...allenamento + dieta....
chiedo il vostro aiuto....la scheda di forza che ho fatto mi piace....vorrei solo che mi aiutaste a fare le rip....e poi una mano in quella di massa...
vi ringrazio molto
concordo io sono un maestro di kick boxing con un "discreto" trascorso agonistico...i pesi son un contorno all'allenamento non fissarti troppo con i carichi..troppo peso no party ossia se carichi ti scordi la velocità lo scatto l'elasticità!!11
p.t.
Segnalibri