Ma se invece la cena è parecchio distanziata dall'ora in cui ci si corica, un piccolo spuntino prima di andare a letto credo faccia + bene che male...basta che non rientri nei casi di errato utilizzo che ho citato sopra.
Indubbiamente ma bisogna vedere come è impostato, spesso si legge bcaa, creatina, glutammina, proteine del siero post allenamento, lo stesso nel pre-nanna e poi a ben guardare l'alimentazione complessiva.....bè hai capito l'avevo già detto qui a pagina 2

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...5&pagenumber=2

ed a seguire i post degli altri utenti.

x nandro, il discorso principale non era rivolto a te, poi sperimentare di persona, bè ho i mie dubbi....non ne tuoi confronti, ma per il semplice fatto che tali teorie si avvallano quando si ha un parco utenti talmente vasto da avere un quadro d'insieme ed una esperienza considerevole, il che comporta inevitabilmente a guardami di dire che una cosa funziona perchè l'ho sperimentata di persona, ed ancor di più se parliamo di qualche grammo di ramificati e proteine in polvere da far apparire superiori al cibo, quando la cura di tali dettagli avrebbe una sua giustificazione e neanche sempre raggiunto un certo livello, una certa preparazione ed in vista magari di una competizone dove anche gli elementi apparentemente più insignificativi fanno la loro differenza e tra questi non rientra il discorso di diste18, senza nulla togliere, ma che ha ben altre cosa da improntare che tali pratiche che non avranno nessun benefico, od almeno tangibile ed apprezzabile nel breve tempo, quando il quadro d'insieme da quello che fin'ora ho potuto leggere su di lui, presenta ben altre problematiche da affrontare, errori comuni che abbiamo fatto tutti, chi più chi meno, chi continua a fare e chi imperterrito farà sempre, confidando che un integratore possa dare quella spinta in più che tutti noi vorremmo rimarcando la differenza che ripeto non è nenche palpabile quando il discorso dovrebbe essere affrontato dalle basi. Ci si preoccupa di tali dettagli che come detto da Federicowwww nel link sopra citato "....le basi per una giusta programmazzione sono essenziali: senza la cura di queste non si va avanti; sono il trampolino di lancio per qualsiasi programmazione o salto di qualità che dir si volgia...in questo senso sono inutili molte cose che spesso si fanno solo per sentito dire e che magari vanno bene per qualcuno e non per un altro...il discorso di fondo è saper programmare: ciò per cui si intende un discorso globale...infatti è inutile inserire un pasto post work-out quando o uno spuntino prenanna quando il piano alimentare nel complesso non lo prevede( e noi manco lo sappiamo) ..." e rientrano nel discorso l'attenzione per l'IG che in associazione di altri macronutreinti lipidi in primis che inficiano notevolmente il numerino nelle tabelle e lo stesso per i protidi e per un neofita o cmq un soggetto che rientra nella casistica sopra (no programmazione sia alimentare che nell'allenamento) sono titoli a puro scopo nozionistico. Se poi fosse come affermi, vale a dire la scissione dei nutreinti, allora ci nutriremmo di capsule ed affini ed ai malati sopratutto grandi ustionati che hanno livelli catabolici neanche lontanamnte paragonabili a quelli di un bb invece di dare glutammina dal cibo solido (perchè i sudetti meidici ritengono che abbia una più veloce manipolazione dal nostro organismo....) la fornirebbero da polveri ed affini...