wo 22/10

squat
5x46, 5x54, 5x62, 5x62

lento
5x28, 5x32, 5x36, 5x40

stacco
5x81, 5x92, 5x104, 5x115

v-up 4x10

partendo dal fondo, ho finalmente capito come fare un v-up. ora sembro anche uno che fa un esercizio per il core e non solo un invasato steso a terra con le convulsioni. penso che non tornerò mai piu a fare esercizi di "isolamento" per l'addome: in fondo, un leg-raise completo, un v-up, sono davvero, piu che multiarticolari, esercizi completi per il core (vabbè, un po meno per i lombari ma mica posso avere tutto)

pensando allo squat, cominciano a sentirsi le settimane accumularsi... e sono solo alla 4, ancora 8 ne ho! in ogni caso allenamento dopo allenamento metto punti fermi sull'esecuzione. è da mesi che fo du palle sull'esecuzione, e uno potrebbe pure chiedersi se il mio QI non sia piu adatto alle cavie da laboratorio che non ad un essere umano, ma in realtà mi sono accorto che non si smette mai di imparare l'esecuzione, semplicemente perchè va tutto bene finche il carico è gestibile... è quando esci dalla comfort zone (that's cool baby! get down!) che si vede se hai imparato o no, ma soprattutto se il tuo corpo l'ha imparato. cmq, cumulandosi gli allenamenti (ormai è da fine agosto che faccio squat tutti i wo) si capisce quali muscoli vengono maggiormente coinvolti: i quads recuperano anche in fretta, non fanno loro il grosso del lavoro (che è controllare la discesa e invertire il movimento), a spingere sul serio sono i glutei e gli adduttori/abduttori (però non ho ancora capito quali sono di preciso gli uni e gli altri -.- ). la schiena non sempre tiene come dovrebbe, ma inizio a capire a sensazione quando non va bene (ormai me ne accorgo ancora prima di scendere se la serie andrà bene... il bello è che comincio lo stesso)

nel lento, lo dico a bassa voce, comincio a capirci qualcosa. larghezza della presa, appoggio del bilancere, slancio e incastro, discesa in posizione. lentamente anche la posizione dei gomiti si aggiusta. non credo riuscirò mai a metterli nella postura masochistica del front squat, mi accontento di far bene il lento. a dire il vero non sento un gran lavorar di spalle, ma in fondo forse è corretto in parte, altrimenti non si chiamerebbe multiarticolare (e cmq comincio a farmi l'idea che le spalle siano un insieme di muscoli incredibile, con una incredibile capacità di recupero, perchè bene o male sono coinvolti sempre e comunque). la cosa negativa, visto che mesi fa mi lussai una spalla proprio con lento, è che comincio a sentire alla sx inquetanti scricchiolii e "schiocchi"... poichè è sempre lei che mi lussai anche a nuoto anni et anni fa, non vorrei che ad un certo punto mi molli di nuovo.

lo stacco mi da soddisfazioni (e lo dico perchè lo squat lo senta). anche qui rifarei il discorso sull'esecuzione fatto prima ma... è cosi, pure lo stacco ha sempre da insegnare. ad esempio ieri ho imparato che iperestendere la schiena NON E' il modo migliore per tenerla contratta, ma il modo migliore per tirare di schiena e tanti saluti alla spinta di gambe. anche qui sto trovando la mia posizione. il problema è che dovendo caricare il bilanciere ogni set mi stanco la schiena piu in questo che facendo l'esercizio. tirando le somme però, mi sto avvicinando a quello che in luglio era il mio 2RM (120kg) solo che adesso sarà il mio 5RM! se tutto va bene a fine ciclo dovrei avere un 5RM di 140kg... la vedo grigia ma del resto dovrei pure avere 95kg di squat, 80kg di panca, 50kg di lento perciò sognare è aggratis