@Call: solitamente avrei continuato la discussione, ma ho già detto la mia e non insozzerò ulteriormente questo thread.
Solo un piccolo appunto:
1- non sai se qui qualcuno che scrive gareggia, non PUOI saperlo.
2- non è detto che chi gareggia abbia dalla sua la verità...è più probabile invece che a scrivere sia uno che gareggia si, ma non avendo avuto i risultati sperati in quello che ha fatto (remunerazione economica compresa) non trova altri sfoghi.
Io sono riconosciente ai fratelli Weider, non faccio BB ma faccio in ogni caso lo sport dei pesi. E chiunque lo fa deve qualcosa ai fratelli Weider. Senza di loro molto probabilmente sarebbe tutto in sordina. Non hanno fatto le cose sulle spalle degli altri, ma hanno dato la possibilità a molti di essere dei BB e di vivere con quello. E non è da poco. Basta leggere la biografia di Arnold e si capisce molto. Poi che abbiano avuto il loro tornaconto.. chissenefrega. L'America è il paese delle opportunità e loro ne hanno colta una, mossi sempre dall'amore dello sport.
Io sono un atleta FIPL, da noi è tutto ovviamente no profit, ma il paragone non regge. E non regge anche grazie ai fratelli Weider che hanno fatto del BB un sogno a cui tutti più o meno aspirano. (Eviterei ora discussioni del tipo "ah ma io non voglio il fisico di coleman etc etc".. ). Ripeto, FIPL e IPF non possono essere neanche lontanamente paragonate alla IFBB, sono cose diverse con un ritorno mediatico differente.
Mi dispiace per la sua morte.
Sta di fatto che Ben assieme a suo fratello, hanno dato a molti l' opportunità di lavorare e guadagnare con il BB.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
beh, so che negli anni '70, primi '80 c'erano BBer che viveano perchè stipendiati dai Weider (pure Arnold), ma attualmente i BBer che possono vivere solo di BB sono solo quelli con sponsor, che sia una casa d'integratori o poco altro, ma la stragrande maggioranza lavora o fa servizi di tanto in tanto.
Dunque secondo te, Call, cosa avrebbero dovuto fare i i Weider per essere stimati?
Dal mio punto di vista hanno comunque contribuito a dare visibilità (mediatica ed economica) al bb; non vedo niente di immorale o sbagliato nel trarre profitto dallo sport professionistico, e in modo particolare se si detiene un ruolo fondamentale nel processo di crescita della disciplina in questione.
Segnalibri